I drop scones della Regina Elisabetta mi hanno incuriosita al primo sguardo. Sapete che adoro i pancake e nel tempo ne ho preparati tantissimi e quando mi imbatto in una nuova ricetta non riesco a trattenermi dal provarla.
Questa poi porta con se una una storia molto particolare. Infatti secondo gli archivi reali inglesi questi scones furono preparati dalla Regina Elisabetta al Presidente Dwight Eisenhower in occasione della sua visita al castello di Balmoral nel 1959. In seguito mandò una lettera al Presidente e allegò la ricetta, con annotazioni e il suggerimento di usare la melassa al posto dello zucchero semolato. (trovate la copia della ricetta, presa dagli archivi di stato inglesi, in fondo all’articolo)
Chiamati anche “scotch pancakes”, di fatto assomigliano più a dei pancake che ai classici scones inglesi a cui siamo abituati. Questo ha fatto si che io fossi ancora più curiosa di prepararli.
L’abbinamento perfetto per i drop scones della Regina Elisabetta è con la confettura di lamponi e un pochino di panna fresca montata. L’ideale sarebbe la clotted cream, ma in Italia è praticamente impossibile da trovare e il procedimento per prepararla in casa non è dei più semplici. Ottimo anche un buon sciroppo d’acero canadese o l’insuperabile crema alle nocciole spalmabile.
Per una vera colazione o ora del tè inglese vi lascio alcune ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni25 scones
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei drop scones
Per farcire
Strumenti
Preparazione dei drop scones
Versate la farina, il lievito e il pizzico di sale in una ciotola e mescolate bene.
In un’altra ciotola mescolate con la frusta le uova e lo zucchero, quindi aggiungete il latte intero tenendone da parte un pochino. Mescolate con cura.
Versate il composto di farina in quello di uova e latte e mescolate con cura. Se l’impasto dovesse essere troppo consistente aggiungete il latte tenuto da parte. Il composto per i drop scones deve essere abbastanza liquido per essere versato a cucchiaiate nella padella, ma comunque consistente per non aprirsi troppo. Non è una crepes che si deve spalmare bene nella teglia.
Incorporate per ultimo il burro fuso. Mescolate un’ultima volta.
Scaldate bene la padella per i pancake, ungete con un pochino di burro stendendolo bene con un tovagliolo di carta e versate a cucchiaiate il composto.
Attendete qualche minuto e appena iniziano a formarsi le bollicine girate il pancake con l’aiuto di una spatola e proseguite la cottura per un paio di minuti.
Disponete i drop scones sul piatto da portata impilandoli, così rimarranno più caldi.
Servite i drop scones accompagnandoli con la confettura preferita, io adoro quella di lamponi per questo tipo di ricetta, panna fresca montata e sciroppo d’acero.
La clotted cream
Prodotta principalmente in Cornovaglia e nel Devon, la clotted cream è dal 1998 un prodotto PDO, ossia l’equivalente inglese della nostra DOP, ed una delle aziende che detengono il monopolio in termini di produzione è, a tutt’oggi, la Rodda’s, con sede in Cornovaglia, che sostiene i piccoli produttori di latte utilizzando per la sua panna latte che provenga da territori racchiusi entro confini limitati e da allevamenti di mucche che trascorrano almeno 10 mesi di pascolo all’aperto.
La ricetta di questi specialissimi pancake, riveduta e adattata è tratta da Simply Recipe.
L’articolo I drop scones della Regina Elisabetta proviene da Le ricette di Michi.