L’hummus è una salsa mediorientale a base di ceci e tahini (pasta di semi di sesamo), insaporita da aglio, limone e spezie. Viene consumata generalmente insieme alla pita, ma è ottimo servito come accompagnamento alle verdure crude, nel nostro classico pinzimonio. Navigando su Pinterest sono stata colpita dal bellissimo colore dell’hummus con barbabietola ed ho subito pensato di provarlo.
L’hummus con barbabietola si caratterizza per il suo colore fuxia intenso e per l’estrema facilità di esecuzione. Vi basterà infatti mettere i ceci, la barbabietola e gli altri ingredienti in un robot da cucina e frullare, ottenendo così una crema dal gusto particolare perfetta da essere spalmata su crackers o crostini.
Per accompagnare l’hummus con barbabietola ho scelto dei crackers integrali con semi misti, ricetta della mia amica Elisabetta del blog “Brontolo in Pentola“. Vi consiglio di provarli, io li ho regalati anche a Natale ed hanno avuto un successo incredibile.
200g
cecilessati
220g
barbabietolacotta
2cucchiaini
tahini(pasta di sesamo)
1/2spicchio
aglio
1/2
limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
semi di sesamo
prezzemolotritato
-
Mettere in un robot da cucina i ceci, la barbabietola tagliata a pezzetti, l’aglio sbucciato, il tahini ed il succo di limone. Salare, pepare e fruulare, aggiungendo olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una crema.
-
Mettere la crema ottenuta in una ciotolina e completare con prezzemolo tritato e semi di sesamo.
Io ho servito l’hummus di barbabietola accompagnandolo ai buonissimi crackers integrali ai semi della mia amica Elisabetta. La ricetta la trovate qui.