Da quando ho partecipato al Master dell’MTC sulle Naked Cake (chi si fosse perso le puntate precedenti le trova qui e qui), ho sviluppato un amore indicibile per le torte da farcire e ne sto provando di nuove. Questa l’ho trovata tempo fa in un libro bellissimo “The cake book” di Tish Boyle, ma non l’avevo mai fatta e adesso che sono in pieno “furore dolciario”, eccola qui!!!
E’ una torta morbidissima, una specie di Pan di Spagna al latte, ma in realtà è qualcosa di più: è la torta da mangiare a colazione con la crema di gianduia, insieme al caffellatte. E’ la torta che ci ricorda quando eravamo piccoli e scartavamo la merenda che la mamma ci aveva messo in cartella. Una torta che “riconosci” all’assaggio, perché è quella che sa di buono, di casa, di famiglia, quella che farai e rifarai, perchè ognuno di noi ha voglia ogni tanto di tornare piccolo. Un sapore talmente morbido e coccoloso da entrare di diritto nel comfort food. Sarà il latte caldo che gli conferisce quella morbidezza e leggerezza incredibili. Sarà l’equilibrio di una torta che di fondo è una quattro quarti (cioè la stessa quantità di farina, zucchero, burro e uova), sarà la magia del suo sapore, ma è davvero una torta da replicare spesso. Oltre tutto quando è fredda basta avvolgerla di pellicola e si mantiene fresca e morbida per giorni.
Ingredienti per uno stampo 20/22 cm
- 120 g di latte fresco intero
- 60 g di burro
- 165 g di farina debole
- 6 g di lievito per dolci
- 165 g di zucchero
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Preparazione
Setacciare due volte la farina con il lievito ed il sale e mettere da parte.
Versare il latte ed il burro in una casseruola e scaldare finché il burro non sia sciolto. Montare le uova in planetaria (o con le fruste elettriche) per un minuto a velocità medio alta, aggiungendo lo zucchero in più volte.e montare finché la massa non avrà triplicato il suo volume e risulterà bianca e spumosa: occorreranno circa 10 minuti. Con una spatola, incorporare le polveri nella massa montata, in tre riprese, con movimenti da basso verso l’alto. Scaldare di nuovo il latte con il burro e prima che raggiunga il bollore, versare nel composto (in due volte) ed incorporarlo con la spatola. Versare il tutto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 25/30 minuti