Ho voluto provare questa ricetta dopo averla vista nel videogioco dei miei figli, infatti hanno gareggiato un pomeriggio per vedere chi riusciva a preparare meglio l’hamburger di Cooking Mama… l’aspetto era così invitante che non ho potuto non rifarlo.
Ingredienti per 4 hamburger:
300 g carne magra di vitello
150 g carne magra di maiale
40 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cipolla rossa piccola
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Per prima cosa prendete la cipolla, eliminate le estremità, sbucciatela poi tagliatela finemente. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, fatelo scaldare, poi mettete a cuocere la cipolla facendola appassire lentamente. Fatela cuocere così per 6-7 minuti poi mettetela da parte.
Ora macinate la carne, sia il vitello che il maiale (potete anche farla macinare dal macellaio,ma vi consiglio di non prendere quella macinata preconfezionata perché di solito è molto grassa) e mettetela in un recipiente capiente.
Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe, l’uovo e la cipolla già cotta, poi mescolate energicamente con le mani fino a quando l’impasto si staccherà dalle mani.
A questo punto dividete l’impasto in 4 parti uguali e dategli la forma tipica degli hamburger schiacciandoli bene con le mani.
Cuoceteli in una griglia ben calda oppure in una piastra antiaderente che avrete fatto scaldare molto bene. Dovranno cuocere per 7-8 minuti per lato.
Serviteli nen caldi accompagnati con panini tostati, pomodori, peperoni caramellati e salse varie.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.