Ci sono piatti che riscaldano lo spirito oltre che il corpo, come questa gulasch suppe. Un piatto tipico tedesco che viene servito come antipasto, che non contiene molta carne ed ha una consistenza piuttosto liquida.
Se andate in Germania non potete non deliziarvi con questo piatto!
Ma naturalmente possiamo realizzare questa deliziosa zuppa anche a casa con il nostro fedele Bimby.
Una ricetta tipica di Monaco di Baviera ma diffusa in tutta la Germania che vi conquisterà!
Una variante leggera e insolita al solito gulasch ricco e sostanzioso
Eccomi tornare con un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Ricette adatte a tutta la famiglia, come questa gulasch suppe col Bimby.
L’ingrediente di quest’oggi sono proprio le carni e i sostituiti per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Non è il caso di questo piatto che vi propongo naturalmente… Adoro il gulasch suppe ed ogni volta che vado in Germania lo mangio se c’è nel menù. E’ un piatto tipico di Monaco di Baviera, dove solitamente viene servito con ottima birra scura se non sbaglio. Ma ritorniamo alla gulasch suppe, questo piatto che conquisterà tutti i commensali.
Per preparare la zuppa ho usato della paprika mild (ovvero media piccante) acquistata in un negozio minuscolo o quasi, in una stazione ferroviaria, da un signore ungherese che con mia grande sorpresa parlava italiano!.. Anche se devo ammettere che nonostante io non sappia il tedesco, riesco a farmi capire piuttosto bene. Viaggiare è magnifico e conoscere altre cucine altrettanto!. Ma ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta realizzata con il nostro fedele robot in cucina.
GULASCH SUPPE COL BIMBY
per 5-6 porzioni
75 gr di cipolla
75 gr di carote
175 gr di patate
35 gr di olio d’oliva
800 gr d’acqua
un dado di carne
30 gr di concentrato di pomodoro
un cucchiaino di sale grosso
1-2 cucchiaini di paprika (dolce, media o forte come preferite)
280-300 gr di carne rossa (chiedete al vostro macellaio di fiducia)
farina bianca 2-3 cucchiai per infarinare la carne tagliata a dadini molto piccoli
- Per prima cosa sbucciamo le patate, la carota e la cipolla. Versiamo l’olio nel boccale. Tagliate la cipolla grossolanamente, la carota a rondelle piuttosto sottili e a fette non troppo spesse le patate e mettiamo le verdure così tagliate direttamente nel boccale.
- Cuocere per 10 minuti a 100° a Velocità 1.
- Nel frattempo preparate la carne tagliandola a tocchetti molto piccoli, più piccoli sono meglio è, perché devono diventare morbidissimi con la cottura e si devono poter mangiare senza nemmeno essere masticati praticamente. Infarinateli in un poca di farina bianca.
- Terminata la cottura, tritare il tutto 10 secondi da Velocità 4 a 8 e radunare poi le verdure sul fondo con la spatola.
- Aggiungere l’acqua, il dado di carne, la passata di pomodoro, un cucchiaino colmo di sale grosso e 1-2 cucchiaini di paprika (io ne ho messi 2 abbondanti) e cuocere 7 minuti a 100° a Velocità 1.
- Tritare ancora il tutto 10 secondi a Velocità 8-9. Inserite la farfalla dopo aver tritato.
- A questo punto aggiungere la carne precedentemente tagliata a pezzetti piccolissimi e infarinata e cuocere ancora: 30 minuti a 100° Velocità 1.
- Terminata la cottura potete servire in ciotole individuali, con spezie oppure semplicemente con prezzemolo tritato fresco. Il prezzemolo riccio in realtà sarebbe l’ideale.
Ecco le ricette del team Light & tasty :
Carla Emilia: Filetto di coniglio alle cipolle
Un abbraccio
Cinzia