Grissini al formaggio con esubero di pasta madre

Dopo l’open-day alla sede di Giallozafferano ho ripreso ad utilizzare la pasta madre, e rinfresca rinfresca me ne sono trovata in casa una bella quantità. Per non buttarla ho preso l’esubero di pasta madre e ci ho fatto dei gustosi grissini al formaggio.

esubero di pasta madre

Ingredienti per 90-100 grissini:

500 g pasta madre non rinfrescata

300 g farina di tipo 2

100 g parmigiano grattugiato

1 uovo

50 ml olio

150 g acqua

sale

 

Come partenza dovete avere 500 g di pasta madre non rinfrescata, quindi questa ricetta la potrete fare quando avete tanta pasta madre che non sapete cosa farne, oppure se prevedete di farli la dovrete rinfrescare con largo anticipo.

Ora prendete questa pasta madre e mettetela nell’impastatrice con la farina, il parmigiano (o se preferite un sapore un po’ più forte mettete un po’ di parmigiano e un po’ di pecorino), l’uovo, l’acqua e un pizzico di sale.

Azionate l’impastatrice e fatela lavorare per almeno 5 minuti a bassa velocità in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

ora dividete l’impasto in tanti pezzettini da circa 15-20 grammi l’uno, quindi lavorateli a mano ottenendo la classica forma di grissino.

Metteteli in due teglie foderate di carta forno e copritele con un canovaccio. Lasciateli lievitare per 90 minuti poi infornateli. Il forno dovrà essere già caldo, a 180°, e dovranno cuocere circa 15-20 minuti. Quando saranno dorati in superficie saranno pronti per essere sfornati!

DSC02542b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]