Il gratin dauphinois è un piatto tipico del Delfinato, che è una zona francese compresa tra la Valle del Rodano e le Alpi.
Come tutti i piatti della tradizione non esiste una sola ricetta, è a base di patate e di crème fraîche, alcuni aggiungono anche formaggio (emmentaler, gruviera grattugiato, etc.), ingrediente che la ricetta originale non lo prevederebbe, infatti sarebbe conosciuto come gratin savoyard.
Questo piatto è noto anche in Nordamerica come “au gratin style potatoes” (Stati Uniti d’America e Canada anglofono) o “pommes de terre au gratin” (Canada Francofono).
Naturalmente sono importanti le patate, visto che sono l’ingrediente principale, consiglio delle patate a pasta gialla dal gusto intenso, ho letto che consigliano la varietà Charlotte, io le ho preparato con la patata DOP di Bologna e anche con la patata della Sila IGP, in entrambe i casi il risultato è stato ottima!
500ml di latte
200ml di panna
50g di burro
1 spicchio di aglio
sale
noce moscata
Pelare le patate e lavarle con acqua fredda.
Sbucciare l’aglio, taglialo a metà per rimuovere il germe al suo interno, tritarlo. In contenitore che può andare in microonde inserire le patate tagliate, l’aglio tritato e il latte. Cuocere per 7-8 minuti a max potenza. Scolare le patate e farle intiepidire.
Imburrare una teglia da forno, disporre le patate, condire con sale e noce moscata, versare la panna e cospargere qualche fiocchetto di burro e con il formaggio grattugiato (a piacere).
Cuocere in forno già caldo a 180°C (ventilato con grill) per circa 30 minuti, controllare la crosticina.
Servire tiepido.
Questa ricetta partecipa alla Fattoria Consapevole e Solidale