Annalaura è un raggio di sole, uno spirito allegro, un sorriso contagioso, una bravissima cuoca piena di passione e di sorprese. Ed io sono stata felicissima per lo #scambioricette di questo mese di aver potuto rifare una ricetta del suo blog Forchetta e pennello . Vi consiglio di visitarlo, ci sono tante proposte dolci e salate accompagnate a bellissime foto ed un procedimento dettagliato che rende più semplici e fruibili anche le preparazioni più impegnative.
Ho scelto questi Gnocchi di ricotta alle erbette arricchiti da una salsa alle zucchine e yogurt (unica variante) buonissimi, consistenza perfetta, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro…
250 g
ricotta
100g
farina
25g
parmigiano
5g
sale
2g
pepe
erbe aromatiche(prezzemolo, mentuccia, timo)
1
uovo
1
tuorlo
2
zucchine
2cucchiai
yogurt greco
10g
mandorle
20g
olio
sale
-
Per gli gnocchi, uniamo in una ciotola la ricotta, leggermente lavorata, con tutti gli ingredienti tranne le erbe aromatiche.
-
Impastare bene il tutto con una forchetta e successivamente con le mani.
Tritare le erbe aromatiche abbastanza finemente e unire all’impasto.
-
Formare un impasto e adagiarlo sul piano infarinato.
Formare dei salsicciotti e ricavare dei piccoli cilindri che poi con l’aiuto delle mani faremo diventare delle piccole sfere o di forma più allungate.
-
Per la crema: tagliare a dadini le zucchine e saltarle in padella per cinque minuti con un filo d’olio sale e pepe e lasciar raffreddare.
Unire nel mixer le zucchine, lo yogurt le mandorle e l’olio.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, saranno pronti quando torneranno in superficie.
Scolarli e condire con la crema di zucchine, mandorle e mentuccia.
Vi auguro una felice domenica in compagnia delle persone che amate.
Alla prossima ricetta!