Avete mai provato a fare gli gnocchi di patate fatti in casa? E’ più semplice di quel che sembra e sentirete che delizia!
Il bello degli gnocchi di patate è che poi li potrete condire in un’infinità di modi, vi lascio qualche idea a questo link.

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pelate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda e sale. Mettete la pentola sul fuoco, fate arrivare a bollore e lasciate cuocere altri 20 minuti. Provate a forare le patate con una forchetta: se si bucano senza sforzo potete toglierle dal fuoco. Schiacciate le patate, senza lasciare grumi, direttamente sul piano di lavoro infarinato (usate una spianatoia di legno).
Versate la farina sopra le patate, salate, fate una piccola fontana al centro e metteteci l’uovo. Impastate velocemente aiutandovi con una spatola. Se l’impasto resta troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina ma attenzione a non esagerare altrimenti gli gnocchi verranno duri.
Dividete l’impasto in circa 15 parti uguali fra di loro e formate dei filoncini di meno di 2 centimetri di diametro. Poi usando una spatola tagliate gli gnocchi. Infarinate bene quando fate questa operazione.
Non rimane che rigarli con l’apposito rigagnocchi e il gioco è fatto.
Ora gli gnocchi di patate sono pronti, cuoceteli in abbondante acqua salata per un paio di minuti. Quando vengono a galla sono cotti. Condite con la salsa che preferite…

Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
