Parte in automatico coi cambiamenti, la voglia di mettere le mani in pasta. Parte a ricordarmi di imparare ad aspettare, di saper ascoltare e pazientare.
Ancora non ho imparato a non correre, a non volere “tutto e subito”. E quando mi rendo conto che i vortici della mia testa non corrispondono a quelli delle ore, torno indietro, tiro un respiro e mi rifugio in nuvole di farina.
Tra sbuffi e colori mi perdo e dimentico tutto. Il rumore lascia spazio al silenzio e alla musica francese che mi fa compagnia; la pazienza si impasta con farina e lievito; lo zucchero e il burro invadono casa di profumo.
Lascio che un color cacao mi sorprenda col suo sapore di liquirizia come a ricordarmi che non sempre tutto è ciò che sembra. Ed è così che brioche color cacao nascondono una farina insolita, curiosità nata da chiacchiere e film raccontati. E’ così che la dolcezza di quella farina abbraccia l’aspro del pompelmo e dei miei pensieri. Ed io mi lascio coccolare ancora dalla morbidezza, come qualche estate fa.
Per queste girelle sono partita da quella treccia di Eleonora fatta un po’ di tempo fa e che da allora mi è rimasta nel cuore. L’ho riadattata all’utilizzo di lievito di birra poiché il mio Alfonsino è ancora in fase di ripresa. Imparerà ad avere pazienza anche lui.
GIRELLE DI FARINA DI CARRUBE E CARDAMOMO CON MARMELLATA DI POMPELMO ROSA
INGREDIENTI per 6 girelle
450 g farina manitoba
40 g farina di carrube
150 g burro a temperatura ambiente
120 ml latte a temperatura ambiente
80 g zucchero semolato
3 uova
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
7 g sale
marmellata di pompelmo rosa fiordifrutta Rigoni di Asiago
1 uovo da spennellare
Nella ciotola della planetaria, sciogliere il lievito nel latte. Unire le farine setacciate insieme al cardamomo, le uova e lo zucchero e impastare ancora. Dovrete ottenere un panetto abbastanza sodo, che dovrà legarsi la gancio. A questo punto unire il burro, poco alla volta, facendo assorbire tutto il precedente, prima di aggiungere la quantità successiva (per aiutare l’impasto ad assorbire il burro, potete ribaltarlo varie volte). Continuare a impastare finché sarà incordato (tutto attaccato intorno al gancio e formerà il velo). Mettere il panetto in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio. Al raddoppio, stendere l’impasto in un rettangolo e tagliare a strisce con il lato corto di 5 cm. Spalmare la superficie con la marmellata di pompelmo rosa. Arrotolare e disporre su una teglia ricoperta di carta da forno. Far lievitare ancora fino al raddoppio.
Riscaldare il forno a 200°C, spennellare la superficie delle girelle con un uovo sbattuto e infornare per 15-20 minuti.
L’articolo Girelle di farina di carrube e cardamomo con marmellata di pompelmo rosa sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.