Gaufres o waffels sono sicuramente uno dei dessert o dolci che più mi riportano al tempo che ho trascorso a Bruxelles. Oggi ho voluto preparare della gaufres salate da servire come finger food. In accompagnamento ho preparato una crema a base di formaggio e senape francese in grani. Questa ricetta è molto versatile, potete sostituire a vostra scelta gli ingredienti del ripieno con verdure o altri formaggi a pasta dura e per l’accompagnamento? liberate la vostra fantasia….
Se volete scoprire altre ricette di gaufre, vi aspetto giovedì 10 novembre alle 19.45 da Prêt à Parler un corso di cucina in lingua francese …. un’ esperienza coinvolgente e divertente.
Ingredienti per circa 15 gaufres finger food:
- 140 g. di farina 0
- 80 g di farina integrale
- 50 ml. di birra
- 80 ml. di latte
- 2 uova
- 12 g di lievito (in cubetto)
- 60 gr di prosciutto cotto affumicato
- 80 gr di formaggio Gouda invecchiato ( formaggio olandese prodotto con latte di mucche Jersey), potete sostituire con la stessa quantità del Parmigiano Reggiano
- 150 g di robiola
- 3 cucchiai da caffè di Moutarde Maille Dijonaise (senape francese in grani)
- 1 cucchiaio d’olio di semi di vinaccioli
- mezzo cucchiaio di zucchero
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di semi di lino e/o girasole
Mescolate le due farine. Aggiungete un pò alla volta il latte tiepido nel quale avete sciolto il lievito e lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il cucchiaio di semi di vinaccioli e la birra. Mescolate bene, la consistenza dell’impasto deve essere simile a quello delle frittelle, non deve essere troppo denso ma neanche liquido, si deve facilmente prendere a cucchiaiate. Coprite con un a panno asciutto e lasciate riposare per circa un’ora.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il prosciutto e grattugiate il formaggio. Unite gli ingredienti e un pizzico di sale all’impasto e lasciate riposare ancora mezz’ora.
Preparate la crema di formaggio alla senape che degusterete assieme alle gaufre. Mescolate semplicemente la robiola e la senape in grani. Il gusto verrà esaltato se preparate questa crema il giorno prima.
Fate scaldare il ferro per gaufre o cialdiera, versate un cucchiaio di impasto e fate cuocere, con termostato medio, per 2 minuti per lato.
Servite le gaufre con la crema di formaggio e qualche seme di lino e zucca o altri a vostro piacimento.
Ora venite a cucinare con me le Gaufres de Liège al cioccolato da Prêt à Parler giovedì 10 novembre. Vi aspetto !
The post Gaufres salate con crema alla senape appeared first on Ma Cuisine Royale.