Un piatto soffice e filante al tempo stesso. Il gateau di patate è un piatto semplice e completo, infatti basta aggiungere qualche fetta di prosciutto e la cena è pronta.
Ingredienti:
1 kg di patate
100 g Emmental
3 uova
200 ml panna da cucina
sale
pane grattugiato q.b.
burro
Per prima cosa dovrete lavare molto bene le patate, poi mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso, mettete la pentola sul fuoco e portatele a bollore. Dovranno bollire per almeno 20 minuti, almeno fino a quando riuscirete a forarle senza difficoltà con una forchetta.
Quando saranno pronte scolatele e fatele freddare qualche minuti, dopodiché dovrete pelarle. Dopo averle pelate le dovrete schiacciare molto finemente, mettendole in una ciotola.
Unite l’Emmental grattugiato, le uova e la panna, aggiustate di sale e mescolate con energia.
Ora prendete una pirofile da circa 20×20 centimetri e foderatela di carta forno. Distribuite sul fondo della pirofila una manciata di pane grattugiato poi versateci l’impasto e livellatelo. Per finire mettete un altro po’ di pane grattugiato e qualche fiocchetto di burro poi cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.