Frappe


www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Non è facile eliminare l’uovo da un dolce, e il tutto diventa ancora più complicato quando, per via delle intolleranze alimentari, ti vedi costretta a non poter utilizzare nemmeno il latte e i suoi derivati! Questa ricetta è una variante delle tradizionali chiacchiere, semplici da realizzare e buonissime, preparate utilizzando del vino che ha reso la sfoglia fragrante e decisamente invitante!

Ingredienti

300 g di farina

100 g di zucchero di canna

50 g di olio di semi

100 g di vino bianco 

Scorza grattugiata di un limone biologico

Olio per frittura q.b.

Zucchero a velo q.b. per guarnire

Procedimento

Setacciate la farina, unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, disponete a fontana sul piano di lavoro e mescolate.

Unite l’olio e iniziate a dare una mescolata veloce. Infine aggiungete anche il vino bianco e amalgamante tutti gli ingrediente lavorando l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete dell’altro olio, in caso contrario, altra farina.

Avvolgete l’impasto delle frappe nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in piccoli pezzi, infarinateli leggermente e passateli nella macchinetta stendipasta posizionando il rullo sulla prima o seconda tacca, in modo da ottenere un impasto meglio amalgamato e compatto. Piegate l’impasto e ripetete l’operazione per altre due o tre volte, finché sarà liscio. Infine ripassate la sfoglia ottenuta nella vostra penultima tacca, in maniera da ottenere una sfoglia sottilissima. Ripetete lo stesso procedimento anche con gli altri pezzi di impasto.

Man mano che le sfoglie sono pronte, appoggiatele sul piano di lavoro e con una rotella ricavate delle striscioline rettangolari, poi su ciascuna praticate un taglio al centro del rettangolo, oppure formate delle farfalline e annodate la sfoglia. In attesa della frittura, copritele con un panno da cucina per non farle asciugare.

Portate a giusta temperatura abbondante olio per frittura e friggete le frappe un po’ per volta fino a doratura, girandole spesso. 

Una volta pronte, prelevatele con una schiumarola, e sistematele su della carta assorbente senza sovrapporle.

Lasciatele raffreddare, spolveratele con dello zucchero a velo e servite. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]