FOCACCIA A SCACCHI CON POLVERE DI PATATE VIOLA


Quella di oggi è  una ricetta super collaudata e goduriosa, una focaccia a scacchi, quindi già porzionata, dal colore viola dato dalla polvere di patata viola, perfetta per essere azzannata e gustata in ogni occasione, ad esempio, visto il periodo per la cena di San Valentino.

 L’autrice di questa ricetta è della  fantastica Angela del blog Ackyart, pazzesca in tutte le sue creazioni.

La polvere di patate viola la trovate facilmente su amazon. Il risultato sarà una focaccia croccante e dorata fuori dal cuore soffice e saporite. Provate e fateci sapere!


Ingredienti  

  • 600 gr di farina forte (per pizza)
  • 468 ml di acqua
  • 35 gr di polvere di patata viola
  • 120 gr di poolish (realizzato con lievito di birra )
  • 15 gr di sale
  • 20 gr di olio evo
  • olio evo e sale in fiocchi q.b (per guarnire)

Preparazione

Partiamo con la preparazione del poolish. Mescolate 60 gr di farina, presi dalla ricetta, con 60 ml di acqua e 2 grammi di lievito di birra sciolto in 30 ml di acqua tiepida (prelevata dai 60 ml). Portate al raddoppio prima dell’utilizzo. In alternativa potete usare il licoli.
Il primo step è sciogliere la polvere di patate viola in 400 ml di acqua mescolando per bene fino ad eliminare tutti i grumi. A questo punto amalgamate la farina e l’acqua di patate viola. Lasciate riposare per 1 ora in una ciotola capiente e coperta con pellicola. 
Trascorso questo tempo aggiungete il poolish (o il licoli) ed impastate tutto. Aggiungete i restanti 68 ml di acqua poco per volta. In planetaria con gancio impiegherete circa 10 minuti, in alternativa impastate a mano per lo stesso tempo.
Lasciate, adesso, riposare l’impasto, sempre in ciotola e coperto con pellicola per 10 minuti.
Riprendete l’impasto, impastate per altri 5 minuti e lasciate nuovamente riposare per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti inserite il sale e impastate fino ad assorbimento, l’impasto dovrà risultare liscio e privo di grumi. Lasciate riposare per altri 10 minuti.
Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserite l’olio ed amalgamate fino ad assorbimento. Anche in questo caso alternate 5 minuti di impasto a 10 di riposo e se necessario ripetete il passaggio. 
A questo punto, si può procedere con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che l’impasto sarà  elastico e rilassato. 
Per stimare un tempo orientativo, dal momento dell’inserimento del lievito nell’impasto dovranno trascorrere in totale circa 4 ore.
Trasferite  l’impasto in un contenitore ben oleato e coperto e lasciate riposare in frigorifero per un minimo di 4 ore, fino ad un massimo di 24 ore, scegliete voi in base ai vostri impegni.
Trascorso il tempo del riposo riprendete l’impasto e rovesciatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato per procedere allo staglio e alla formatura dei panetti: dividete aiutandovi con un tarocco l’impasto in 4 pezzi uguali e date la forma a ciascun panetto. 
Disponete i panetti un po’ distanziati su una teglia e coprite i panetti con un telo di cotone. Trasferite i panetti a lievitare di nuovo ad una temperatura di circa 26-27 gradi (ad esempio in forno spento con luce accesa) per circa 4-5 ore.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione riscaldate il forno a 230° ventilato. L’ideale sarebbe cuocere la pizza rosa su pietra refrattaria, ma in alternativa potete inserire una teglia nel forno in modo che si riscaldi.
Adesso procedete alla stesura a scacchi di ciascun panetto irrorandolo con l’olio ed ungendo le mani. Aggiungete il sale in fiocchi. Su instagram abbiamo pubblicato il video. Infornate sulla teglia già calda per circa 15 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.




Tempo: 8 ore           

       Servizio per:                      10 persone

          


                           Complessità: Facile

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]