Il fiadone abruzzese con ricotta è un dolce tipico del periodo pasquale, molto diffuso anche in Molise. Per molti versi ricorda le cheesecake che tutti conosciamo, ma questo dolce è completamente italiano. Esiste anche in versione salata, ma io ho voluto cimentarmi nella versione dolce dal momento che si trattava di una precisa richiesta di una lettrice.
Per preparare il fiadone ho seguito la ricetta di Giovanni de Lollis, un maestro panificatore di Civitaluparella in provincia di Chieti. Ho scelto una ricotta di pecora, perché trovo che sia più saporita e adatta alla preparazione di questa ricetta. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:30 minuti
- Cottura:90 minuti
- Porzioni:Per uno stampo di 22 centimetri di diametro
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la sfoglia
-
500 g Farina 0
-
100 g Burro
-
3 Uova
-
1 bicchiere Latte
Per il ripieno
-
500 g Ricotta di pecora
-
5 Uova
-
5 cucchiai Zucchero
Preparazione
-
Versate la ricotta di pecora ben scolata in una ciotola e unite lo zucchero e le uova, quindi mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare per circa 30 minuti e nel frattempo preparate la sfoglia.
-
Disponete la farina su una spianatoia e fate la fontana al centro, quindi unite il burro a pezzi, le uova e il latte a filo. Fate attenzione a questo passaggio, poiché il latte potrebbe non occorrere tutto. Servirà solo quello necessario a formare un impasto liscio e morbido.
-
Prendete uno stampo per ciambella del diametro di 22 centimetri, imburratelo e infarinatelo, quindi stendete la una sfoglia sottile e foderate per bene tutto lo stampo, coprendo anche il perno centrale. A questo punto riempite lo stampo con il composto di ricotta e livellatelo molto bene con il dorso di un cucchiaio.
-
Tagliate la pasta in eccesso ai bordi, quindi portate i lembi sterni verso il centro, schiacciando leggermente in modo da attaccarli bene al centro. Non appena avrete finito, prendete un coltellino a lama liscia e praticate un incisione al centro a mo’ di croce.
-
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora e 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Il fiadone abruzzese di ricotta è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!
I consigli di Franci
- Il fiadone abruzzese con ricotta si conserva fino a una settimana, ben chiuso sotto una campana di vetro.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non perdetevi la ricetta dei CANNOLI SICILIANI e della PASTIERA NAPOLETANA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Fiadone abbruzzese con ricotta proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.