Fasolakia Yiahni – Fagiolini e patate in salsa di pomodoro

Fasolakia Yiahni  ovvero Fagiolini e patate in salsa di pomodoro è un piatto greco delizioso oltre che facile e sano. In una casseruola vengono cotti lentamente i fagiolini freschi in olio extra vergine di oliva, con pomodori, cipolla rossa, patate ed erbe aromatiche. 
Questo genere di piatti sono chiamati “lathera”, che significa cucinati in olio d’oliva, e sono gustati come piatto principale vegetariano con tanto pane croccante e formaggio Feta
La ricetta l’ho tratta da Diane Kochilas autrice di libri di cucina greca che gestisce la “Glorious Greek Kitchen Cooking School” sull’isola greca di Ikaria; isola da dove proveniva il padre, situata nella cosidetta Zona blu. Una Zona blu è una regione del mondo in cui si è constatato attraverso ricerche che le persone hanno una vita longeva, grazie a uno stile di vita ed una dieta in prevalenza di cibi integrali, legumi e vegetali. Una Zona blu è anche la provincia di Nuoro in Sardegna dove vi è una concentrazione di centenari.
Fasolakia Yiahni – Fagiolini e patate in salsa di pomodoro

Ingredienti:

500  g di fagiolini freschi
250 g di pomodori interi in scatola 
1 patate grande a pasta gialla
1 cipolla rossa 
1 spicchio d’aglio 
1 peperoncino 
prezzemolo 
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe 

Preparazione:

Si mondano i fagiolini si lavano. Si sbucciate le patate e si tagliano a cubetti da  4 – 5 cm.
In una pentola capiente si fa imbiondire la cipolla rossa tagliata a pezzetti in olio extra vergine di oliva a fuoco medio, si aggiunge l’aglio tagliato a pezzetti, si fa insaporire. Si  aggiungono i fagiolini freschi e si mescola per ricoprirli con l’olio. Si aggiungono le patate, il peperoncino, i pomodorini, il sale ed il pepe. Si unisce acqua a coprire circa un terzo del contenuto della pentola. Si copre con un coperchio e si fa cuocere per circa 45 minuti, fino a quando i fagioli saranno teneri. Una volta cotti si spegne e si aggiunge il prezzemolo tritato.  

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]