Mercoledì sera sono stata ospite nel programma web radio BuonavVentura condotto da Clara Ventura, in onda su Dixieland Radio, la web radio locale messicano di Milano il Dixieland Cafè.
Ogni mercoledì sera Clara invita noi food blogger dandoci la possibilità di raccontare chi siamo, cosa facciamo nella vita e come e perché la passione per la cucina ci ha portato ad aprire un blog.
E’ stata una piacevolissima chiacchierata: è incredibile come Clara è riuscita a farmi vincere l’imbarazzo e la paura di parlare a quel microfono che tanto mi intimoriva.
E’ riuscita a farmi rivivere il mio primo ricordo legato al cibo, alla mamma che impasta e che prepara da mangiare, ed alla mia prima vera e propria ricetta.
Clara è una di quelle poche persone che è riuscita a comprendere quanto lavoro e quanti sacrifici esistono dietro ad una semplice, ed all’apparenza banale, pagina di internet.
Durante l’intervista ho anche parlato di una delle mie ultime ricette: Farro e grano con pesto di foglie di sedano, pomodori e peperoni confit
Ecco il link dove poter ascoltare la mia intervista
La ricetta che ho presentato è un primo piatto estivo creato con ingredienti di stagione. Farro e grano sono conditi con un pesto ottenuto con dalle foglie del sedano. Questo pesto è un modo originale per reinventare quella parte di sedano che non viene quasi mai utilizzata. Si ottiene un piatto fresco ed aromatico. Se non amate farro e grano, potete utilizzarlo per condire della pasta. Potete sostituire i pomodori ed i peperoni con altre tipologie di verdure (melanzane, carciofi, fagiolini…)
- Ingredienti per il pesto:
- 100 gr di foglie di sedano
- ⅞ foglie di basilico
- 80 gr di mandorle
- 80 gr di pecorino
- 70 gr di olio evo
- Sale
- Pepe nero
- Ingredienti per i peperoni e pomodori confit:
- ⅞ pomodorini pachino
- 1 peperone rosso
- sale
- pepe
- origano, prezzemolo, rosmarino, timo (o altre erbe aromatiche)
- 250 gr di mix farro e grano
- 40 gr di capperi
- Preparate i peperoni e pomodori confit: lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Lavate ed asciugate il peperone e tagliatelo a listarelle larghe un centimetro. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Tritate finemente le erbe aromatiche e distribuitele sui peperoni e pomodori. Salate, pepate ed irrorateli con dell’olio evo. Fateli cuocere nel forno a 90°C per circa 2 ore o fino a farli appassire.
- Preparate il pesto: mettete nella bacinella del mixer le foglie di basilico e di sedano che avrete precedentemente lavato ed asciugato. Aggiungete le mandorle, il pecorino, il sale, il pepe e l’olio evo. Azionate il mixer fino ad ottenere un pesto omogeneo. Se necessario, regolate con altro olio evo.
- Fate cuocere il grano ed il farro in abbondante acqua salta per circa 30 minuti.
- Scolatelo e conditelo con il pesto di foglie di sedano. Aggiungete i pomodori ed i peperoni confit, ed i capperi.
- Servite tiepido.
Enjoy your spelt & wheat dish with green pesto
Altre ricette simili a questa: