Carissimi lettori oggi vi delizierò con un piatto povero ma tanto gustoso,preparerò la focaccia di ceci di Tantì, a dirvi la verità i ceci in casa non li ho mai fatti, non li amiamo particolarmente ma, devo dire che da quando ho fatto la focaccia, amo molto mangiare i ceci.
Il nome dell’azienda Tantì è stato dato ricordando un singolare personaggio, che a Nizza Monferrato vendeva la farinata nella vecchia cartapaglia, girando su una specie di triciclo coperto, riscaldato e facendo squillare una trombetta che lo rendeva riconoscibile a grandi e bambini.
Le caratteristiche principali della farinata di ceci Tantì sono la preparazione istantanea e la facilità di esecuzione nella leccarda del forno casalingo.
La si può infatti cucinare senza ricorrere a forni a legna, evitando di dover seguire problematici dosaggi di ingredienti, basterà solo aggiungere acqua e olio extra vergine d’oliva al preparato; la confezione da 210 grammi permette la preparazione di tre abbondanti e gustose porzioni.
La farinata di ceci Tantì è una miscela pronta e preparare la focaccia è stato davvero semplicissimo sono bastate solo 6 mosse!
Basta seguire le istruzioni che sono presenti nel retro della scatola,basta versare in una ciotola il contenuto di tutta la confezione,vesate gli aromi,aggiungete i 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e i 600 ml di acqua, a questo punto con una frusta mescolate delicatamente ebene finchè il composto diventi liscio e per far sciogliere gli eventuali grumi.
Accendete il forno portandolo alla massima temperatura, concentrando il calore sulla parte superiore con la funzione grill, quando la temperatura del forno è al massimo infornate la teglia antiaderente unta di olio sul ripiano più alto per qualche decina di secondi, rimestate il composto, poi prendete la teglia e versate con cautela il composto,meglio con una brocca e distribuitelo in maniera omogenea.
Chiudete il forno e fate cuocere alla massima temperatura per 10 minuti e per i 5 successivi tieni aperto leggermente lo sportello per smaltire il vapore in eccesso.
Quando la farinata è ben dorata toglila dal forno, lasciala raffreddare 5 minuti e servila. Buon appetito!
Io l’ho servita sul letto di insalata, non vi dico che bontà…..
Vi lascio il link per maggiori informazioni
Sito
Altre ricette simili a questa:
Pancakes verdi: la colazione di Halloween
Dhal di lenticchie rosse e un calendario per volersi bene 365 giorni all’anno
La ricetta di stagione. Gnocchi con Radicchio e Pecorino.
Cosce di tacchino al forno
Tiramisù nei bicchieri con base croccante alle nocciole
Pasta con acciughe, broccoli, peperoncino e aglio