Euroflora 2025 : dove, come, quando e perché andare a Genova

Euroflora a Genova questa volta ha fatto davvero tredici! Per questa edizione si è fatta un nuovo vestito e dai Parchi di Nervi è tornata alla sua sede originale, completamente rinnovata. 

tutto-il-programma-di-Euroflora-2025.jpg

Dove si svolge l’edizione 2025 di Euroflora

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 Euroflora Genova aprirà le  porte ai visitatori al nuovissimo Waterfront di Levante, ovvero la vecchia area fieristica completamente ristrutturata.  Alle tantissime iniziative rivolte al  pubblico sono dedicate quattro arene, inserite lungo il percorso di Euroflora: Leccio nell’area d’ingresso di piazzale Kennedy, Ulivo in Marina sotto la tensostruttura, Roverella nel piano terra del padiglione Blu e Tamerice, nel piano superiore, votata a ospitare a ciclo continuo le attività dei maestri fioristi e delle scuole di Bonsai.

quanto-costa-il-biglietto-di-Euroflora.jpg

Quando andare a Genova a Euroflora

Tutti i giorni sono buoni per andare a Euroflora Genova, perché il programma di questa tredicesima edizione è davvero ricco. 

Per la prima volta a Euroflora debutterà un ciclo di incontri con personaggi capaci di mettersi in sintonia con tutti gli amanti del verde e della natura. I primi due vedranno protagonisti due importanti divulgatori scientifici come Stefano Mancuso e Mario Tozzi. Mancuso, neurobiologo vegetale docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze, incontrerà il pubblico giovedì 24 alle 13. Tozzi, primo ricercatore del CNR, ha programmato il suo intervento “Prove tecniche di estinzione” per lunedì 28 aprile alle ore 14.

Vi segnalo alcuni eventi da non perdere

Giovedì 24 aprile 

Ore 11:30-12:30 Area antistante il Palasport: Spazio Gardenia “Progettare una Floralies: EuroFlora
2025 nel Masterplan di Urges”. Con l’architetto Matteo Fraschini (docente di progettazione architettonica
e urbana al Politecnico di Milano), l’architetto paesaggista Davide Maggioni, e Emanuela Rosa-Clot
(direttore di Gardenia)

Venerdì 25 aprile

Ore 16:30-17:30 Arena Roverella: Federico Silvestri Wedding Planner e Flower Designer terrà la
conferenza sull’importanza dei fiori nel Matrimonio. Tableau vivant a cura della Sartoria Grimaldi di Genova

Intensa l’attività dei maestri fioristi sia nell’arena Tamerice sia negli altri spazi dimostrativi dedicati alle composizioni floreali. Grazie a Federfiori si vedranno al lavoro alcuni dei più bei nomi del mondo della composizione floreale come Federico Silvestri il 25 aprile alle 12.30 con “L’importanza dei fiori nel matrimonio” e Fabrizio Panone, finalista nell’Europa Cup del 2022 in Polonia. Direttamente dall’ultima edizione del Festival di Sanremo arriva il pool di floral designer capitanato da Jessica Tua.

Sabato 26 aprile

Ore 11:30-12:30 Area antistante il Palasport: Spazio Gardenia “Giardini in Liguria, tra tradizione e
innovazione. Villa della Pergola ad Alassio diventa giardino Partner RHS e il Fai apre Villa La Rezzola a
Lerici e Punta Mesco a Levanto”. Con Silvia e Antonio Ricci (proprietari Villa della Pergola, esponenti FAI)
e Emanuela Rosa-Clot (direttore di Gardenia).

Domenica 27 aprile

Ore 15.30-16:30 Area antistante il Palasport: Spazio Gardenia “Coltiva, raccogli, intreccia. Dalla
coltivazione del narciso alla trasformazione delle foglie secche in resistenti cordini per l’orto” – workshop
sulle tecniche di cordage con Simonetta Chiarugi alias Aboutgarden.

 

 

 

quali-sono-i-giorni-migliori-per-vedere-Euroflora-a-Genova.jpg

Come arrivare a Euroflora

Io vi consiglio vivamente di andare a Genova in treno, perché oltre alla convenzione con Trenitalia vi ricordo che le autostrade in questo periodo sono tutte un cantiere! Inoltre trattandosi di giornate di grande esodo, complice il ponte del 25 aprile e quello del primo maggio, rischiate di rimanere in autobus o in macchina in lunghe code. Se proprio volete arrivare in auto, lasciatela fuori città, vicino a una stazione ferroviaria periferica, quindi con il treno, scendete a Genova Brignole e poi prendete l’autobus 31 che vi lascia proprio davanti alla fiera.

Perché andare a vedere la mostra internazionale di Euroflora a Genova

Prima di tutto perché Euroflora Genova fa parte  del circuito delle grandi Floralies Internationales insieme a Gand, Nantes e Budapest ed è un vero e proprio inno alla bellezza e alla sostenibilità con 152 giardini da tutto il mondo.

Da venerdì 24 aprile a domenica 4 maggio, nell’ex quartiere fieristico, oggi trasformato in Waterfront di Levante, grazie a un importante progetto firmato da Renzo Piano. Saranno in mostra le eccellenze dei migliori florovivaisti italiani ed esteri, progetti innovativi di architettura del paesaggio legati alla sostenibilità ambientale, proposte turistiche “green” e tecnologie all’avanguardia direttamente dal mondo della ricerca.

Info e ticket online: www.euroflora.genova.it

Biglietti Genova Experience Via San Lorenzo

Biglietti Genova Experience Palazzo Ducale

L’articolo Euroflora 2025 : dove, come, quando e perché andare a Genova sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]