Dita di strega – ricetta per halloween

Manca poco ad Halloween…. quest’anno per fare un dolcetto e scherzetto home made ho pensato di realizzare queste dita di strega. Che ne dite? Fanno abbastanza paura?

Dita di strega

Ingredienti x 40 dita di strega:

210 g farina di tipo 0

100 g zucchero

40 g mandorle + n.40 mandorle intere

1 uovo

100 g burro

1 pizzico di sale

 

Mettete in un mixer la farina con 40 g di mandorle, un pizzico di sale, il burro freddo di frigo tagliato a pezzettoni e lo zucchero. Azionatelo per 15-20  secondi facendo la sabbiatura della farina: le mandorle devono tritarsi finemente.

Aggiungete ora l’uovo e azionate nuovamente il mixer per 15-20 secondi: l’impasto si amalgamerà pur restando sgretolato. Ora prendetelo stringendolo con le mani fino a formare un panetto. Lavoratelo poco a mano, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Accendete il forno a 180° per dargli il tempo di scaldarsi, poi riprendete l’impasto e dividetelo in 40 parti tutte uguali fra loro. Prendetele una ad una e dategli la forma allungata delle dita. Mettetene una vicino alle vostre mani e cercate di dargli una forma simile alle dita vere.

Con un coltello fate le pieghe delle nocche, e alla fine attaccate su ognuna una mandorla al posto dell’unghia.

Adagiatele su una teglia foderata di carta forno e mettetele a cuocere nel forno statico (che ormai avrà raggiuto la giusta temperatura).

Dovranno cuocere per circa 18-20 minuti, non appena vedrete che cominciano ad assumere un bel colore dorato le dovrete togliere dal forno.

Dita di strega

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]