Dahl di lenticchie rosse e chana dahl

Dahl è la parola che, nella sostanza, indica i legumi secchi: lenticchie, ceci, fagioli ecc. Noi, per lo più, conosciamo i dahl come zuppe molto dense di leguminose, per lo più lenticchie, speziate e promutassime, che accompagnano riso o pani tipici indiani. Li conosce chi, come me, ama la cucina indiana…amore aumentato decisamente dopo essere stata, molti anni fa, in India.
Questa settimana, sfogliamo insieme il libro Curry Nation di Madhur Jaffrey, nota attrice pluripremiata negli anni ’60, che ha pubblicato molti libri dedicati alla cucina indiana.
In Curry Nation si fa un viaggio e ci fa “assaggiare” moltissimo della cucina indiana senza, però, mai lasciare le isole britanniche.
Questo dahl di lenticchie rosse e chana dal (specie di ceci spezzati), per esempio, ci porta nello Yorkshire dove vive Shafiq Rahman.
Shafiq vive a Skipton, una città circondata dalle Yorkshire Dales. La sua famiglia proveniva da Peshawar, nel Pakistan nordoccidentale. Questo è uno dei loro sostanziosi piatti di Peshawari. A Shafiq piace mangiarlo con riso, o con chapati caldo e burroso, o pane francese croccante….e come dargli torto? ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]