Se scendi da Matteotti verso Sarzano, quando imbocchi Vico Vegetti, incroci Mangiabuono e il cuore si solleva prima che ad essere sollevati siano ben più viscerali ma certo meno poetici languori.
Il locale offre ancora una genovesità sincera nei pochi tavoli a disposizione (circa una ventina di coperti) e negli arredi disposti in due salette distinte sui tavoli delle quali trovi i menù scritti su carta paglierina tipica dei macellai.
Scritti a penna trovi i piatti della tradizione genovese e il vino lo puoi consumare a bottiglia o a “gotto”.
Abbiamo visitato questo locale in due distinte occasioni e non siamo mai stati traditi.
A farla da protagonista, in un’occasione, è stata la polpetta. Meraviglioso impasto di carne di primissima scelta morbidamente affogata in un ordinatissimo caos di sugo e piselli.
In una precedente occasione avevamo assaggiato le tradizionalissime Tomaxelle e, anche nell’occasione, la qualità della materia prima e la sapiente regia in cucina avevano sortito il medesimo risultato di gustosa morbidezza.
In entrambe le visite non ci siamo fatti sfuggire i ravioli. In un’occasione con il classico “tuccu” e nell’altra con un fondo di brasato: mirabile esempio di quale livello possa toccare in cucina la nobile arte del riciclo.
In periodo pasquale non ci siamo sottratti alle tentazione rappresentata da una generosissima porzione di agnello con i carciofi. Anche in questo caso perfetti equilibri ed una ricerca,come marchio di fabbrica, di materie prime di alta qualità.
Non potevamo mancare all’appuntamento con lo stoccafisso accomodato che qui trova una sua iconografica rappresentazione.
Il locale si trova in Vico Vegetti 3r. vicino a Piazza San Bernardo. Non sono previste le prenotazioni e Mangiabuono è aperto sia a pranzo che cena. Il conto è favorevole dal punto di vista costo qualità. Riuscite a mangiare due portate con una bottiglia di vino a 23 euro. Voto 7,5
Scelta per voi da Amazon
Prodotto ufficiale Italia con garanzia ufficiale della casa
Pompa ad alta pressione (19 bar), Sistema di riscaldamento Thermoblock, Tempo di riscaldamento 25 sec, Spegnimento automatico dopo 9 minuti, Classe energetica A-40%
FLOW STOP: programma elettronico di selezione della quantità di acqua per il caffè,Impostazione quantità di caffè: 40 ml per l’espresso e 110 ml per il caffè lungo
Logo Nespresso inciso sulla maniglia di chiusura, Pratico sistema di inserimento capsule, Espulsione automatica della capsula
Capacità del contenitore capsule utilizzate: 14 capsule, Serbatoio dell’acqua 0,9 l
Clicca qui