Io adoro gli unicorni, e il rosa, e il cioccolato… quindi quando in un negozio ho trovato questi deliziosi pirottini con gli unicorni non ho saputo resistere. I cupcakes al cioccolato con ganache fondente sono una ricetta facile, golosa e perfetta per dare un tocco più cool a una festa. Ovviamente la ricetta si presta alla perfezione anche ad essere preparata senza ganache: i cupcakes al cioccolato sono buoni anche così, morbidi e fragranti, perfetti da inzuppare nel latte o nel cappuccino. Per un’altra variante provate anche questi cupcakes al cioccolato.
RICETTA CUPCAKES AL CIOCCOLATO CON GANACHE FONDENTE
Ingredienti per 12 piccoli cupcakes o per 6 cupcakes grandi: 80 g di burro, 170 g di zucchero bianco, 1 uovo, metà dei semi di un baccello di vaniglia, 25 g di cioccolato fondente, 160 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, mezza bustina di lievito (ca 8 g), un pizzico di sale fino, 150 ml di latte
Ingredienti per ganache: 200 ml di panna da montare, 200 g di cioccolato fondente (in base alla quantità di ganache che volete preparare dovete usare panna e cioccolato in quantità uguale)
Per la decorazione (opzionale): mini marshmallow o mini meringhe o zuccherini colorati
La prima cosa per preparare i vostri cupcakes al cioccolato è far sciogliere il cioccolato a bagno maria e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola capiente unite il burro morbido con lo zucchero e montatelo fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. Potete farlo a mano con una forchetta o con l’ausilio di frusta elettrica o impastatrice.
Incorporate gradualmente l’uovo, la vaniglia e il cioccolato sciolto (non troppo caldo).
In un’altra ciotola unite gli ingredienti secchi (farina, lievito e cacao) e incorporateli al composto precedente, alternandoli con il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto ottenuto nei pirottini riempendoli per 2/3 del loro volume.
Cuocete in forno ventilato per 20 minuti a 175°. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Passate ora alla preparazione della vostra ganache al cioccolato fondente. Le dosi sono molto semplici: la panna da montare deve essere in quantità pari al cioccolato fondente. In un pentolino scaldate la panna e scioglieteci dentro il cioccolato. Una volta sciolto trasferite tutto in frigorifero. Montate poi il composto e trasferite in una sac à poche. Decorate i cupcakes e guarnite con piccoli marshmallow o meringhe.
L’articolo Cupcakes Unicorno – Cupcakes al cioccolato con ganache fondente sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.