Perché sono stra convinta che non esista un papà che non sia goloso. Perciò a tutti i papà del mondo dedico questi cupcakes al cioccolato.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Ingredienti per 6 muffin:
- 90 g di farina di tipo 2
- 10 g di amido di mais
- 70 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci
- 30 ml di olio di semi
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 90 ml di latte
Procedimento:
Accendete il forno statico a 180°C.
Prendete 2 terrine e versate tutti gli ingredienti secchi – farina, amido di mais, zucchero di canna, cacao amaro, lievito – nella prima terrina e tutti gli ingredienti liquidi – olio di semi, 1 uovo, latte – nella seconda. Mescolate velocemente gli ingredienti con un cucchiaio e poi unite gli ingredienti liquidi all’interno della ciotola degli ingredienti secchi, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato e poi suddividete l’impasto nei vari pirottini messi all’interno dello stampo da muffin e riempiteli per 2/3 della loro capienza.
Fate cuocere per circa 20 minuti nel forno ormai caldo verificando la cottura con uno stecchino, poi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Una volta raffreddati, passate alla preparazione del frosting.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Ingredienti per il frosting:
- 100 g di formaggio fresco spalmabile
- 50 g di zucchero a velo
- 60 ml di panna fresca da montare
Il frosting si ottiene amalgamando con cura e adoperando le fruste elettriche il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, unendo poi la panna fresca montata a parte fino ad ottenere una crema bella corposa.
Poi mettete la crema in una sac a poche e decorate i cupcake.