Ecco una ricetta semplice da preparare per una persona speciale: cuoricini dolci.
Ingredienti:
25 g burro
100 g latte
300 g farina
1 uovo
1 lievito di birra (o lievito secco)
2 cucchiai + 1 bicchierino di alchermes
100+50 g zucchero
Mettete nella planetaria il latte tiepido, il lievito, 50 g zucchero, 2 cucchiai di alchermes, l’uovo, la farina, e il burro fuso, poi azionatela per 2-3 minuti fino a far amalgamare bene tutto. Formate un panetto liscio e mettetelo a lievitare coperto con un panno per almeno 90 minuti.
Quando avrà raddoppiato il suo volume riprendete l’impasto e stendetelo a forma di rettangolo fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.
Mettete in una coppetta 100 g di zucchero e un bicchierino di alchermes e mescolate, poi versate questa cremina sulla sfoglia e stendetela accuratamente.
Iniziate ad arrotolare la pasta su sé stessa lungo i due lati lunghi fino a farli toccare insieme.
Tagliate questo rotolo in strisce di un centimetro di spessore, poi adagiateli su una placca rivestita di carta forno pinzandoli al centro con le dita in modo da dargli la forma di cuoricini.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi fateli freddare prima di staccarli dalla carta forno.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.