Cucinare con i bambini: donuts al forno

Avete mai pensato a quanti processi usano i bambini quando cucinano? Dall’attenzione, alla memoria, la coordinazione, la concentrazione, la creatività. “Cucinare stimola i nostri figli in tutti i sensi, non solo li tiene occupati ma li rende anche molto produttivi e migliora il loro umore. Se gli date una possibilità vi renderete conto delle cose meravigliose che sono capaci di fare e preparare. Quando cucinano sono sempre molto curiosi e concentrati. Cucinare può diventare un’occasione per stimolare lo sviluppo del bambino e la sua autonomia: scegliere la ricetta, preparare gli ingredienti, saper preparare il cibo, riconoscere i cibi sani, organizzare il tempo che hanno a disposizione… sono momenti di crescita, e serve veramente poco per far si che questi momenti siano piacevoli e divertenti.
Sono capaci di fare un sacco di cose e se sbagliano o qualcosa non va come dovrebbe basta solo ricominciare. La cucina è creativa, in cucina tutto si può cambiare: gli ingredienti, la ricetta, si può sperimentare e anche se si prepara un piatto più e più volte non verrà mai uguale. Ecco i donuts al forno preparati da mio figlio. La prima volta che imparò a preparare i donuts aveva solo 6 anni. In quel periodo ci eravamo appena trasferiti in Australia e nelle giornate molto piovose ci divertivamo molto in cucina. Amava passare il tempo insieme sperimentando ricette e ora che è all’universitá continua a cucinare.
​Quando il piatto è pronto c’è la soddisfazione e la sorpresa del risultato finale.

Ingredienti per 8-10 donuts
10 g di lievito
170 ml di latte tiepido
30 ml di acqua tiepida
40 g di burro fuso
45 g di zucchero
1 uovo
370 g di farina
1 cucchiaino di sale

Per la glassa alla vaniglia:
1 tazza di zucchero a velo
1 cucchiaio di burro fuso
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 cucchiai di latte
Per la glassa al cioccolato:
100 g di zucchero a velo
15 g di cacao
30 ml di acqua

Preparazione:
In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere il burro, il latte, l’uovo, lo zucchero e il sale. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere poi la farina, impastando con le mani. Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare finché non avrà raddoppiato di volume. Stendere l’impasto in una sfoglia spessa circa 2 cm e tagliare le ciambelline. (Se non avete lo stampino per tagliare i donuts potete utilizzare un bicchiere e il tappo di una bottiglia d’acqua da 1,5 l). ​

Disporre le ciambelline su una teglia unta e lasciarle riposare per mezz’ora.
Nel frattempo preparare la glassa:
In una ciotola mescolare lo zucchero con il burro, la vaniglia e il latte fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
Per la glassa al cioccolato, mescolare lo zucchero con il cacao, e aggiungere poco a poco l’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere i donuts per 15-20 minuti, finché non saranno morbidi e dorati in superficie. Fateli raffreddare e immergeteli nella glassa.
Se preferite potete friggerli ma visto che io non impazzisco per la frittura abbiamo preferito cuocerli al forno e vi posso assicurare che il sapore è altrettanto delizioso e magari, chissá un po’ più sano!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]