Appena ho visto questo crumble da Natascia, ho subito pesato di provarlo e di partecipare al Crazy Test di maggio, purtroppo impegni vari mi hanno tenuta un po’ a distanza dalla cucina e così il mese è passato e il contest è scaduto!
La voglia di preparare questo dolce però mi era rimasta e quindi ieri mi sono messa all’opera: il tempo di tagliare un po’ di futta, 20 minuti di forno e mi sono potuta gustare questo crumble tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla panna.
Ovviamente potete cambiare il tipo di frutta fresca e secca, io sto già pensando di rifarlo per provare altri abbinamenti.
Ingredienti:
Ovviamente potete cambiare il tipo di frutta fresca e secca, io sto già pensando di rifarlo per provare altri abbinamenti.
Ingredienti:
45 g di zucchero di canna
40 g di burro freddo + 15 g per ungere la pirofila
40 g di mandorle con la pelle, tostate e tritate grossolanamente
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
150 g di nespole sbucciate e private del nocciolo
170 g di ciliegie denocciolate
240 g di mele già sbucciate
Procedimento:
Tagliate a pezzi le mele e le nespole e mettetele nella pirofila imburrata insieme alle ciliegie divise a metà (io ho usato uno stampo in ceramica da 18 cm di diametro).
Setacciate la farina e unitela allo zucchero, al sale e alla buccia di limone, mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete i 40 g di burro tagliato a pezzetti.
Lavorate con la punta delle dita fino ad ottere tante briciole, aggiungete le mandorle e distribuite il composto sulla frutta.
Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.