Questa crostata soffice di albicocche l’ho preparata con la pasta frolla allo yogurt e la mia marmellata di albicocche. Il risultato è una via di mezzo tra una crostata e una torta, perché la frolla allo yogurt lievita molto,. Un dolce buonissimo che vi consiglio di preparare, perché è leggero e sano. Potete naturalmente usare qualsiasi marmellata preferiate.
Crostata soffice di albicocche
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti
- 500 g pasta frolla allo yogurt
- 1 vasetto di marmellata di albicocche
Procedimento
- Preparate la pasta frolla allo yogurt seguendo la ricetta che trovate qui, poi copritela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero 30 minuti.
- Passato questo tempo, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la frolla in uno strato di circa 1 cm di spessore.
- Imburrate ed infarinate una tortiera da crostata e foderatela con la frolla allo yogurt.
- Ritagliate i bordi di pasta in eccesso, e con essi formate una piccola palla che riporrete in frigorifero qualche minuto.
- Nel frattempo stendete abbondante marmellata sul fondo della crostata e livellate bene i bordi della pasta.
- Estraete la pasta rimasta e ritagliate con formine da biscotti alcune decorazioni, in modo da ricoprire abbastanza la superficie della crostata.
- Dopo aver disposto bene le decorazioni, infornate in forno statico a 180° per 25 minuti. Fate attenzione perché la crostata scurirà in fretta e lieviterà parecchio.
- Sfornate la crostata soffice di albicocche e lasciatela raffreddare nella teglia sopra una gratella. Servitela fredda.
3.5.3226
Crostata soffice di albicocche – Cucina con Benedetta