I bignè fatti in casa fanno parte delle ricette base di pasticceria che è necessario conoscere per poter preparare vari tipi di dolci, uno fra tanti il profitterol al cioccolato. Il bignè è una piccola pallina di pasta choux dal gusto neutro, perfetta da farcire sia con ripieni dolci, sia con ripieni salati.
Essendo una golosona, posso certamente dirvi che amo i ripieni per bignè dolci, ma anche presto voglio provare anche i bignè salati per i miei aperitivi. Ciò che varia nella loro preparazione è anche il metodo di cottura.
Possiamo trovare sia bignè fritti, sia i bignè al forno che sono sicuramente più leggeri al gusto. Curiosi di scoprire la ricetta per ottenere dei bignè facilissimi? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer circa 50 bignè
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Versate l’acqua e il latte in una pentola insieme al burro, allo zucchero e al sale, quindi portate il tutto a bollore.
Non appena il composto avrà raggiunto il punto di ebollizione unite la farina di colpo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà formata una palla compatta che si staccherà dalle pareti della casseruola.
Togliete il composto dalla pentola e lasciatelo intiepidire, quindi ponetelo nella ciotola della planetaria munita di foglia e unite le uova sbattute poco per volta, aspettando che sia ben assorbita la prima dose prima di aggiungerne dell’altra. L’impasto dovrà essere morbido, lucido e denso al tempo stesso.
Versate il composto ottenuto in un sac a poche munito di bocchetta rotonda e liscia, quindi spremete i bignè sulla leccarda ricoperta di carta forno. Mantenete la grandezza di una noce perché in cottura gonfieranno.
Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 220°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 190°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti. A questo punto spegnete il forno e lasciate i bignè all’interno per 20 minuti con lo sportello semiaperto.
Farciteli con le creme che preferite, ed ecco che avrete imparato come preparare i bignè fatti in casa.
I consigli di Franci
I bignè fatti in casa si conservano in un sacchetto di carta fino a un mese.
Il composto dev’essere tiepido prima di aggiungere le uova e dovrete assicurarvi di aggiungerle uno per volta in modo da ottenere un impasto della giusta consistenza.
Non perdetevi la ricetta degli SFINCE DI SAN GIUSEPPE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Bignè fatti in casa proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.