La Crostata di Prugne è un dolce delizioso e senza burro. Per realizzarla non avremo bisogno di usare alcun macchinario, useremo infatti solamente una ciotola capiente ed un cucchiaio da cucina. La base è una frolla, leggerissima e senza burro. Il ripieno è invece formato da marmellata di Prugne e Prugne fresche i spicchi, disposti poi a raggiera. Possiamo personalizzare la Crostata di prugne aggiungendo altri frutti, magari di stagione. Si prepara in pochi tempo e si conserva a lungo in frigo soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Uova
-
350 g Farina 00
-
80 g Olio di semi (io di arachide)
-
150 g Zucchero
-
Il Succo di Mezzo Limone
-
1/2 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina
-
Qualche Cucchiaio di Marmellata di Prugne
-
500 g Prugne (circa)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata di Prugne preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando uno stampo da crostata dal diametro di circa 24 cm, metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Ridurre le Prugne in Spicchi il più possibile della stessa dimensione e mettere anch’essi da parte.
-
3- Versare, all’interno di una ciotola capiente, l’Uovo, lo Zucchero, il Succo di Limone e l’Olio di Semi quindi mescolare il tutto con un cucchiaio da cucina. Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare ad impastare il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.
-
4- Compattare la Pasta prima lungo i bordi e poi sulla base dello stampo. Distribuire 1-2 cucchiai di Marmellata di Prugne sulla pasta e poi le Prugne a raggiera, finire spennellando un altro velo di Marmellata sopra di esse.
-
5- Riporre la Crostata di Prugne in forno a 180°C per circa 30 minuti. Servire a piacere.