Ciao a tutti!
Non so voi, ma io non riesco a stare senza la mia dose quotidiana di dolci..fatti in casa! Adoro il profumo che si sprigiona in casa durante la cottura di qualsiasi dolcetto!
La crema di questa crostata è fatta con l’aggiunta di qualche cucchiaio di marmellata di limoni, anche questa super nostrana! Qualche giorno fa una mia amica mi ha regalato un vasetto di marmellata fatta lei (materia prima: limoni non trattati della sicilia)…un solo aggettivo per descriverla: FANTASTICA!
Ora vi lascio alla ricetta della crostata..e come sempre segiutemi su facebook!
Ingredienti per la base
- 200 g di farina integrale di farro
- 1 uovo
- 50 g di burro senza lattosio
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 60 g di zucchero di canna
- una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
In una ciotola inserire tutti gli ingredienti e incominciare a impastare fino a creare una pasta frolla morbida ed omogenea (se dovesse risultare un pò secca..aggiungere nel pentolino dove si è sciolto il burro un goccio d’acqua, e inserire un cucchiaino alla volta di acqua nell’impasto fino a quando la pasta non si sarà ben ammorbidita). Lasciare riposare 30minuti in frigorifero coperta da un tovagliolo.
Ingredienti per la crema
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 500 ml di latte senza lattosio
- la buccia grattugiata di un limone (non trattato)
- zucchero di canna qb
- 2 cucchiai di marmellata di limoni
- mandorle tostate a pezzetti
In un pentolino inserire un goccio di latte e sciogliere la fecola. Aggiungere il latte restante, lo zucchero, la buccia di limone e la marmellata e mescolare a fuoco basso fino all’addensamento della crema (dovrà esssere bella densa). Lasciare raffreddare.
Foderare la tortiera con la carta forno e stendere la pasta frolla (rialzare un pò i lati). Versare tutta la crema e guarnire con le mandorle a pezzetti e una spolverata di zucchero di canna. Infornare per 45 minuti in forno statico a 180 gradi.
Buona crostata!