Croquembouche

CroquemboucheIl croquembouche è un dolce tipico della tradizionale francese, preparato come una grande cupola di bignè, farciti con crema diplomatica e decorati con caramello filante. Il croquembouche ricorda un grande abete, per questo motivo questo dolce si presenta come uno dei dolci più realizzati per le feste di Natale. Ma nella tradizione francese, la sua maestosità lo rende indicato anche in altre occasioni importanti, come cerimonie, battesimi, matrimoni o ricorrenze varie.

Il croquembouche viene preparato con una base di bignè realizzati con una semplice pasta choux, farciti con crema diplomatica, o anche solo crema pasticcera. I bignè sono poi incollati tra di loro con il caramello con il quale si realizzano anche dei filamenti tutt’intorno alla cupola, anche questi ricordano le decorazioni di un albero di Natale. Croquembouche significa letteralmente “croque en bouche” ovvero “che crocca in bocca“, che dipende proprio dalla ricca presenza di croccante caramello.

Il croquenbouche è una piramide di altezza variabile da 20 cm fino ad 1 metro. In patria le montagne di bignè sono particolarmente coreografiche e con queste vengono realizzate delle vere e proprie sculture.

Leggi anche come fare le   Mandorle pralinate

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]