Buongiorno, oggi vi voglio deliziare con una ricetta che spesso facciamo in famiglia,un piatto unico e delicato,con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Io gli ho fatti con gli spinaci ma se non si hanno si può tranquillamente optare per la bietola ma anche un ricotta e menta va benissimo. Sembra sia un procedimento lungo dove ci sono tanti ingredienti e tante preparazioni ma in realtà in un’oretta si riesce a fare tutto.
Ingredienti x 2 persone:
Per le Crêpes :
200 gr. di farina ’00;
1 uovo;
latte q.b;
olio q.b;
Per la Besciamella:
25 gr. di burro;
25 gr. di farina ’00;
latte q.b.
noce moscata,pepe;
Per il sugo al pomodoro;
100 gr.di salsa pomodoro;
1/2 cipolla,
1 spiacchietto d’aglio;
olio evo;
acqua;
1 pizzico di zucchero;
1 sale;
acqua q.b;
Per la farcia;
250 gr. di spianci (possibilemte freschi)
250 di ricotta vaccina;
80 gr. di parmigiano grattugiato;
Preparazione delle mie crêpes:
In una ciotola ho messo la farina setacciata, 1 uovo e amalgamo il tutto,aggiungo il latte pian piano fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi,aggiungere l’olio e continuare a mescolare, salare. Ho ottenuto questo
In un padellino antiaderente anticipatamente oliato, verso una piccola quantità di pastella, fino a coprire l’intera superficie. Creo una crêpe fine. Giro e faccio cuocere dall’altra parte.
Intanto in una casseruola faccio bollire dell’acqua e ci tuffo gli spinaci( Io mi scuso per gli spinaci congelati, ma quando sono andata a far spesa non c’erano più ma volevo far assolutamente questa ricetta!!! PERDONO! PERDONO! PERDONO!)Una volta che gli spinaci si sono cotti, li ho fatti scolare molto bene e una volta intiepiditi li ho strizzati bene, non deve rimanere dell’acqua. Successivamente li ho tagliati a coltello e amalgamati alla ricotta, insaporita con parmigiano, sale, pepe, e un pochino di noce moscata.