Con i miei bambini abbiamo voluto preparare una colazione diversa dal solito… così con delle profumatissime fragole e pochi semplici ingredienti abbiamo preparato queste deliziose crèpes alle fragole.
Ingredienti per 8 crèpes alle fragole:
2 uova
90 g farina
200 g latte
50 g di burro
2 cucchiai rasi di zucchero
Per il sughetto di fragole:
250 g fragole
50 g zucchero
15 g burro
Unite le uova con la farina, lo zucchero, il latte e il burro fuso, poi mescolate tutto molto bene per non lasciare grumi.
Scaldate una padella antiaderente di 18 cm di diametro e ungetene il fondo con un pezzo di carta assorbente bagnata di olio. Quando sarà calda versate un mestolo di impasto.
Quando la crèpe sarà cotta da un lato i lati inizieranno ad alzarsi, quindi giratela sull’altro lato e terminate la cottura. Basteranno un paio di minuti in tutto.
Ripetete fino a terminare l’impasto e mettete le crèpe da parte piegandole a fazzoletto: a metà e poi ancora a metà.
Nel frattempo pulite le fragole, lavatele bene e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, poi mescolatele con i 50 g di zucchero.
Mettete sul fuoco una padella di 22/24 centimetri di diametro e sciogliete i 15 grammi di burro, poi versate le fragole condite con lo zucchero e fatele cuocere per 8-10 minuti, fino a quando rilasceranno una buona quantità di sughetto.
Togliete le fragole dalla padella e lasciate il sughetto, dopodiché metteteci le crèpes ripiegate e fatele saltare 2 minuti con il sughetto. Servitele accompagnate con due cucchiai di fragole e un bel bicchiere di succo di frutta.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.