La crema stracciatella è una crema facilissima da preparare e senza cottura.
E’ davvero molto golosa, grazie al suo gusto delicato e alla croccantezza delle scaglie di cioccolato, che creano un contrasto di sapori e consistenze davvero unico! Certo, non è propriamente una crema poco calorica, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci può anche stare!
Il bello di questa crema è che non solo si prepara in pochi minuti ed è senza uova, ma si presta davvero a tantissimi utilizzi: potete farcirci torte, bignè, crostate, ma anche pandori e colombe..e non è finita qui, perchè con la crema stracciatella potrete creare anche dei facili e veloci dolci al cucchiaio, arricchiti da savoiardi o altri biscotti..insomma non potete non segnarvi la ricetta, perchè vi tornerà sicuramente utile!
Se cercate altre farciture golose per i vostri dolci, vi lascio qualche link: Crema pasticcera all’arancia, Crema pasticcera al cioccolato, Crema pasticcera con due uova, Crema allo yogurt senza cottura, Crema al latte condensato senza cottura – Camy Cream, Crema al’arancia senza latte e glutine con Bimby e senza, Crema alle fragole senza latte uova e glutine.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima e super facile crema stracciatella!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:15 minuti
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
500 g Mascarpone
-
250 g Panna vegetale zuccherata
-
100 g Zucchero a velo
-
150 g Cioccolato fondente a scaglie
Preparazione
-
Preparare la crema stracciatella è facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, tritate con un coltello il cioccolato e riducetelo in scaglie. Sconsiglio di tritarlo in un mixer, perchè rischiereste di polverizzarlo.
Mettete da parte.
-
In una ciotola mettete la panna zuccherata BEN FREDDA di frigorifero e montatela a neve soda con le fruste elettriche.
-
In una ciotola a parte, lavorate con le fruste a bassa velocità (o semplicemente con un cucchiaio o una forchetta) il mascarpone con lo zucchero a velo fino a quando non lo avrete ridotto in crema.
-
Aggiungete poco per volta il composto di mascarpone e zucchero alla panna montata, lavorando sempre con le fruste a bassa velocità.
Prima di aggiungere altro mascarpone, aspettate che quello precedente si sia ben amalgamato.
-
Quando avrete ottenuto una crema morbida e spumosa, aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’altro fino a quando le scaglie non si saranno distribuite in maniera omogenea in tutta la crema.
-
La vostra crema stracciatella è pronta per essere utilizzata!
Tenetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo..provatela e fatemi sapere!