Chi come me usa il lievito madre sa che purtroppo i rinfreschi spesso si buttano ed è un vero peccato.Specialmente quando rinfreschiamo per un grande lievitato e le quantità del rinfresco sono maggiori piange il cuore a buttarlo. Non buttate il lievito madre ma usatelo fino all’ultimo ad esempio per farci dei buonissimi crackers e grissini da aromatizzare a piacere,croccanti e gustosi. Questo è anche un suggerimento per servire gli antipasti delle feste nei vostri pranzi e cene delle feste.
Ingredienti
- 300 gr di esubero di LM
- 80 gr circo di acqua naturale tiepida
- 200 gr di farina (io tipo 1 macinata a pietra)
- 30 gr di olio EVO
- 5 gr di sale fino
Facoltativi gli ingredienti per insaporirli. Io ho usato:
- paprika dolce
- origano
- rosmarino
- sale grosso
Preparazione
Sciogliere in una ciotola il lievito con l’acqua, aggiungere la farina e una volta amalgamato il tutto, l’olio
a filo e il sale. Lavorare bene l’impasto fino a renderlo elastico e liscio (se serve potete aggiungere un pò di acqua in più).
Crackers
Per fare i crackers bisogna stendere l’impasto abbastanza sottile su un foglio di carta forno, tagliare i crackers con una rotella dentellata, spennelare la superficie con acqua o olio e condire a piacere con sale e spezie o anche semini come il sesamo (pressateli bene in superficie con le mani o adagiando sopra un foglio di carta forno e premendo col mattarello).
Se preferite i crackers senza bolle bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Passare il foglio con i crackers su una teglia piatta e infornare a 200° circa 10 minuti (Consiglio: controllateli spesso perchè fanno un attimo ad annerire).
Grissini
Per i grissini si procede sempre con lo stendere la pasta anche non troppo sottile, ma la tagliamo a strisce, la spennelliamo e condiamo a piacere. Poi accoppiamo le strisce e le torciamo assieme a treccia per formare il grissino.
Mettiamo i grissini in teglia e cuociamo per 10-15 minuti sempre a 200° fino al grado di croccantezza preferito.
Sfornare crackers e grissini e farli raffreddare su una grata (Consiglio: non teneteli in teglia che specie con la carta forno fanno condensa sul retro e si bagnano) e servire a tavola magari accompagnati da salumi e formaggi