Adoro i barbecue d’estate e queste costolette ne sono la prova… è bellissimo stare in compagnia, attorno al braciere, mentre si sta cuocendo la cena, magari sorseggiando una birra e scambiato due chiacchiere…
Ingredienti per 4 persone:
Circa 1,2 kg di costine di maiale in un unico pezzo
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di paprika affumicata (in alternativa paprika piccante)
aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva
aceto di pomodoro (in alternativa aceto balsamico)
Questa ricetta va preparata per tempo perché la carne si deve insaporire, quindi, il giorno prima, preparate una salsina con il pomodoro concentrato, 2 pizzichi di sale, una macinata di pepe fresco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, la paprika affumicata e uno spicchio di aglio tritato.
Spalmate per bene questa crema sulla carne e massaggiatela per qualche minuto, poi chiudetela in una busta di plastica e mettetela in frigorifero fino al momento della cottura.
Io l’ho condita il giorno prima per dare ancora più sapone, ma va bene anche prepararla il mattino per la sera.
Non resta che accendere la griglia e, quando sarà ben calda, mettere a cuocere la carne. La cottura dovrà essere fatta con un fuoco medio-basso, per questo motivo serviranno almeno 40-45 minuti, in modo che il calore arrivi all’interno della carne. Potete girarla più volte sul barbecue in modo da ottenere una cottura uniforme.
Servitela calda e tagliatela quando siete già a tavola per gustarla in tutta la sua bontà.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.