Le Ricette per Natale! Il pensiero si manifesta improvviso, feroce, implacabile.
Certo, ho il mio indispensabile Taccuino di Cucina dove gli spunti per la tavola delle Festività sono ben catalogati e facilmente consultabili.
Eppure ogni anno ho voglia di novità, di inserire tra gli evergreen collaudatissimi qualcosa di nuovo e di stuzzicante. Quindi, già dai primi giorni di dicembre inizia a palesarsi una discreta agitazione.
Fortunatamente, tra appunti scritti e note sparse, riesco sempre a recuperare spunti interessanti, ed oggi condivido con voi quella che, secondo me, è una vera chicca.
Ho fatto di questa ricetta una versione con cosce di pollo, anche se la nota parla di cosce di tacchino, più consone, forse, al desco natalizio. Scegliete la carne bianca che più vi aggrada. Il risultato sarà comunque sorprendente.
A presto!
Maria Grazia
È una spezia appartenente alla famiglia delle Zinziberaceae ed in cucina se ne usa il rizoma (fusto orizzontale simile ad una radice che ha la principale funzione di assorbire sostanze nutritive di riserva).
La Curcuma è ricchissima di proprietà benefiche. Aiuta, infatti, la digestione, rafforza il sistema immunitario, aiuta l’organismo a disintossicarsi, protegge il fegato, limita l’azione dei radicali liberi, è un antidolorifico naturale. Questi sono solo alcuni dei tanti benefici che, secondo la medicina, la curcuma regala al nostro organismo.
Aiuta anche a combattere il colesterolo, in quanto aiuta a smaltire i lipidi in eccesso.
La dose di curcuma consigliata da assumere dovrebbe essere dai 3 ai 5 grammi al giorno, quindi circa un cucchiaio, se consumata in polvere. La curcuma, però, ha una scarsa bio-disponibilità. Il che significa che il nostro organismo ha difficoltà nell’assorbirla al meglio. Il consiglio, pertanto, è di assumerla in combinazione con pepe nero (la punta di un cucchiaino) o con olio extravergine di oliva.
In cucina, è bene utilizzare la curcuma a fine cottura. In questo modo, si evita la dispersione di alcuni dei suoi principi nutritivi.
(altre informazioni su Greenme.it)
Cosce di Pollo Caramellate
al Limone e Curcuma
Ingredienti
(per 4 persone)
4 cosce di pollo biologico
2 limoni non trattati
1 cucchiaino di curcuma
1 grosso scalogno
1 bicchiere di Moscato dolce
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
3 cucchiai di olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
brodo di pollo
sale
In una casseruola dal fondo antiaderente e dai bordi alti, scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva, unire le cosce e farle rosolare accuratamente.
Quando saranno ben dorate, trasferirle su un piatto caldo, eliminare il grasso dalla casseruola, aggiungervi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, rimettere le cosce di pollo nel recipiente, lo scalogno tagliato a fettine sottili, salare e cuocere per 40 minuti, bagnando, se necessario con brodo di pollo (o vegetale) caldo.
Non dimenticare di rigirare più volte il pollo nel corso della cottura.
Con l’aiuto di un pelapatate e con delicatezza, asportare la parte gialla della scorza di limone, scottarla per qualche secondo in acqua bollente, sgocciolarla con cura e tagliarla a listarelle sottili.
In un pentolino dal fondo antiaderente, scaldare 4 cucchiai abbondanti di acqua con lo zucchero grezzo di canna ed il succo di limone. Unire le scorzette di limone, la curcuma e cuocere per cinque minuti.
Versare il caramello al limone e curcuma sulle cosce di pollo e proseguire la cottura fino a quando la carne non sarà morbida.
Servire le Cosce di Pollo Caramellate al Limone e Curcuma caldissime.
Altre ricette simili a questa:
Ravioli ai porri e ricotta con salmone affumicato e mimosa d'uovo
Falafel di fagioli: crocchette fritte vegetariane
Lesso alla picchiapo’ ricetta romana
Insalata di riso Venere
Scarpaccia di zucchine, torta salata tradizionale in versione gluten-free
Palline di pizza ripiene di prosciutto cotto, scamorza affumicata e ricotta secca cotte in padella