Non avete avuto abbastanza tempo per organizzarvi per tempo per Pasqua e pasquetta ?
Ecco una ricetta semplificata della classica colomba:
Ecco una ricetta semplificata della classica colomba:
-
INGREDIENTI :
-
520 g di farina manitoba
-
200 g di zucchero
-
100 g di burro a temperatura ambiente
-
20 g di lievito di birra (in panetto o secco)
-
Un pizzico di sale
-
3 uova
-
Aroma di mandorle o di vaniglia
-
2 cucchiai di miele
-
Un bicchiere di scorze d’arancia candite
-
100 g di mandorle spellate
-
Una ventina di mandorle non spellate (per la decorazione finale)
-
Zucchero a velo q.b.
-
La scorza di un limone bio
-
La scorza di 1-2 arance bio
PREPARAZIONE :
Sciogli il lievito in un bicchiere insieme ad un poco di acqua tiepida.
-
Nella ciotola di una planetaria (con la frusta K montata) metti la farina, il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero, l’aroma di vaniglia (o mandorla), il miele e le scorze grattugiate. Mescola a velocità minima.
-
Adesso aggiungi 2 uova intere e un tuorlo (conserva l’albume per la glassa finale). Aziona la planetaria che dev’essere munita di gancio per impasti.
-
Quando l’impasto si sarà “incordato” (ovvero sarà avvolto al gancio dell’impastatrice staccandosi dai bordi) potrai fermare l’impastatrice. Aiuta l’impasto a ritornare dentro la ciotola.
-
Dividi il burro morbido in tre porzioni, aggiungi la prima porzione all’impasto e aziona l’impastatrice. Quando sarà ben amalgamato, procedi ad aggiungere la seconda porzione, e allo stesso modo anche la terza (in questa fase aggiungi anche un pizzico di sale).
-
Per finire, aggiungi le scorze d’arancia e falle integrare perfettamente all’impasto.
-
Spegni la planetaria, versa l’impasto su un piano da lavoro e delicatamente crea un panetto liscio in superficie. Riposiziona dentro la ciotola, chiudi con della pellicola e lascia lievitare in forno spento con solo la luce accesa per circa 1 ora.
-
Trascorso il tempo, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Riposiziona il panetto sul tavolo da lavoro e (nel caso in qui creerai solamente una colomba da 1 kg) dividilo in 2 (una parte più grande e una più piccola).
-
Allunga la metà più piccola e posizionala lungo le ali della forma di colomba. Successivamente allunga anche l’altra metà e posizionala in modo da formare testa-corpo-coda sovrapponendo i due impasti al centro.
-
Ricopri con della pellicola e lascia lievitare per circa 1 ora in forno spento con solo la luce accesa.
-
Nel frattempo prepara la glassa tritando finemente o grossolanamente le mandorle spellate e mescolandole ad un impasto fatto con l’albume avanzato e tanto zucchero a velo quanto basta affinche la glassa diventi fluida.
-
Quando la colomba sarà diventata alta e panciuta, escila dal forno e versa sopra la glassa. Decora con qualche mandorla disposta casualmente sulla superficie. Nel frattempo accendi il forno a 180° e lascialo riscaldare.
-
Inforna il dolce per circa 30-40 minuti. Verifica la cottura con uno stuzzicadenti. Se il centro risulta ancora crudo, continua la cottura.
-
Una volta sfornata, infilza la colomba trasversalmente con due lunghi spiedini e lasciala raffreddare sottosopra per 1 ora circa poggiando le estremità degli spiedini sul dorso di una sedia.
BUONA PASQUA !!