Questa ricetta l’ho recuperata da Menù Turistico il vecchio blog dell’Ale, la quale a sua volta l’aveva copiata da Flan Sformati e Clafoutis di Isabelle Brancq- Lepage. E’ una ricetta semplice e deliziosa, che può essere servita sia come piatto unico, simil frittata, sia come antipasto e anche come finger food se tagliato a cubotti e accompagnato a un buon prosecco.
Questo piatto l’ho preparato diverse volte nell’estate quando ci si è trovati tra amici, ed ha sempre riscosso un discreto successo, anche perchè è molto versatile, infatti le verdure possono sostituirsi a piacere.
Si può provare a sostituire le zucchine con le carote oppure con un mix; con la presenza di carote meglio evitare la menta, almeno a mio gusto.
Ed ecco la ricetta, che ci tenevo a pubblicare, così sono sicura di non dimenticarla…
Ingredienti
per 4 persone
5 uova
75 g di farina
250ml di panna da montare
3 zucchine
2 cucchiai di olio evo
10 foglie di menta tritate
200 g di feta
sale e pepe
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Lavare le zucchine, grattugiarle e soffriggerle in padella in olio d’oliva per dieci minuti. Salare e pepare. Aggiungere la menta tritata e salare.
Ungere una teglia, disporre le zucchine grattugiate alla menta, la feta sbriciolata grossolanamente.
Sbattere le uova in una ciotola e incorporare pian piano la farina e successivamente la panna (lavorate con una frusta non elettrica ed cercate di evitare i grumi).
Mescolare energicamente, sino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Versare il composto. Infornare per 25 minuti.
Ottimo tiepido, ma anche freddo ha il suo perchè!