Un dolce da colazione leggerissimo e sofficissimo? Il Ciambellone all’Acqua fa proprio al caso vostro! Ottimo per cominciare la giornata con il piede giusto, è davvero il massimo se gustato insieme ad una buona tazza di caffè. Si prepara in velocità e facilità utilizzando pochi ingredienti, economici e facili da lavorare. L’unico utensile elettrico che utilizzeremo saranno le fruste elettriche. Per preparare il Ciambellone all’Acqua ho utilizzato uno stampo a forma di ciambella dal diametro di circa 26 centimetri, va benissimo utilizzarne anche uno leggermente più grande o più piccolo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8-10 persone
Ingredienti
-
Uova
3 -
Zucchero
220 g -
Farina 00
250 g -
Acqua
120 g -
Olio di semi
(Io di Arachide) 120 g -
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina -
Vanillina
1 bustina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Ciambellone all’Acqua preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo a forma di ciamebellone dal diametro di circa 26 cm (ok se leggermente più grande o più piccolo). Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente montare le Uova con lo Zucchero utilizzando le fruste elettriche. Dovremmo montare per circa 3-5 minuti in modo da ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
3- Aggiungere l’Olio di Semi e l’Acqua a temperatura ambiente quindi mescolare gli ingredienti a velocità minima per qualche attimo. Aggiungere infine la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci, incorporare tutti gli ingredienti mescolando sempre a velocità minima fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.
-
4- Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo precedentemente preparato. Infornare il Ciambellone all’Acqua a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino. Il Ciambellone all’Acqua è pronto, lasciarlo raffreddare e servirlo a piacere con una bella spolverata di zucchero a velo.