Il Ciambellone al Limone è un dolce sofficissimo e gustoso, perfetto per la prima colazione ma non solo. Gli unici strumenti c he utilizzeremo per realizzarlo sono una ciotola capiente, le fruste elettriche ed una grattugia per la buccia di limone. Possiamo personalizzare il Ciambellone al Limone aggiungendo ingredienti come semi di papavero o buccia d’arancia grattugiata. Il ciambellone si conserva molto bene in frigo, soprattutto se avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
12 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
250 g Zucchero
-
270 g Farina
-
120 g Latte
-
120 g Olio di semi (io di arachidi)
-
Il Succo di 1 Limone
-
La Buccia di 1 o 2 Limoni
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Ciambellone al Limone preriscaldando il forno a 180°C e imburrando e infarinando uno stampo a forma di ciambella dal diametro di circa 26 cm. Metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Grattugiare la Buccia del Limone e spremerne il Succo, tenere gli ingredienti da parte.
-
3- Versare le Uova e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti a lungo usando le fruste elettriche ad alta velocità, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere il Latte, l’Olio di Semi ed il Succo di Limone, mescolare a velocità media così da incorporare gli ingredienti
-
5- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Buccia di Limone Grattugiata, mescolare nuovamente a bassa velocità, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
6- Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo da ciambella. Infornare il Ciambelllone al Limone a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.