Ciambella di pan brioche salata
La ciambella di pan brioche salata è un lievitato semplice da realizzare e buonissimo. Questa ricetta è del ricettario bimby, uno dei miei validissimi aiutanti in cucina. Si tratta di un impasto molto morbido, tra gli ingredienti era previsto un formaggio spalmabile da inserire nell’impasto, che io ho sostituito con il burro. Il risultato mi ha soddisfatta pienamente, la brioche è risultata morbida profumata e bella da presentare. Ho farcito ogni singola pallina di brioche con della mortadella e caciocavallo, ma si può optare per farla vuota e farcirla da cotta, a voi la scelta. Seguitemi per la ricetta ed i passaggi. Dai un’occhiata anche al Pan brioche salato senza uova. Al Pan brioche tramezzino, e alla treccia di pan brioche salata.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ripieno
Strumenti
Passaggi
Procedimento Bimby:
Per iniziare mettete nel boccale il lievito con il latte, e lo zucchero, impostate 1 minuto a 37° velocità 2.
Adesso aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impostate 2 minuti a velocità spiga.
Una volta terminato l’impasto che risultata leggermente appiccicoso, con le mani infarinate sistematelo in una ciotola unta, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto dividetelo in 10 palline del peso di circa 30 gr ognuna, sistemate al centro il ripieno tagliato a cubetti piccoli, formate nuovamente le palline ben sigillate e sistematele in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro ben unto.
Ora fate lievitare nuovamente in forno spento con luce accesa, prima di infornare spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo miscelato ad un goccio di latte e cospargete con semi di sesamo.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Procedimento tradizionale:
Per iniziare sciogliete il lievito con lo zucchero nel latte tiepido.
In una ciotola versate la farina setacciata e aggiungete al centro il latte con il levito sciolto, l’uovo, e iniziate ad impastare, unite anche il sale, e per finire il burro morbido a pezzetti.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla con l’impasto e mettetela nel forno spento fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Adesso procedete come descritto sopra.
La ciambella di pan brioche si conserva ben chiusa in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni, resterà soffice.
Potete optare per farcirla da cotta con salumi e formaggi a piacere.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest, e You tube.