La Ciambella allo Yogurt è un buonissimo dolce da colazione, facile e veloce da realizzare. Per prepararla utilizzeremo solamente una ciotola capiente e le fruste elettriche, nient’altro. Possiamo inoltre personalizzarla a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti all’impasto come gocce di cioccolato o pezzetti di frutta di stagione. La Ciambella allo Yogurt si conserva molto bene in frigo, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
150 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
250 g Yogurt Bianco
-
250 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
-
Zucchero a Velo e Succo di Limone per la Glassa (facoltativo)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Ciambella allo Yogurt imburrando ed infarinando uno stampo da ciambella dal diametro di circa 18-20 cm. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova e lo Zucchero, montare gli ingredienti con le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto, dovremmo ottenente un composto alto, biancastro e spumoso.
-
3- Aggiungere l’Olio di Semi e lo Yogurt Bianco, continuare a mescolare con le fruste elettriche a velocità media finché gli ingredienti non risulteranno incorporati.
-
4- Aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Buccia di Limone precedentemente Grattugiata. Mescolare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
5- Versare il composto all’interno dello stampo da Ciambella. Infornare la Ciambella allo Yogurt a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino.
-
6- Se lo desiderate, una volta raffreddata potrete fare la glassa, mescolando succo di limone e zucchero a velo all’interno di una ciotola. Dovrà risultare abbastanza solida, la glassa va poi distribuita con un cucchiaino.