Mentre tutti sfornano ricette di Carnevale, io in questi giorni sono assalita dalla poca voglia di cucinare.
Ma un momento veramente speciale tra me e Annastella è fare i dolci. Facciamo sempre la torta della settimana da mangiare a colazione. Torte semplici da poter fare insieme. Questa volta abbiamo scelto di fare una con elementi di riciclo. In frigo avevo della ricotta che chiamava a gran voce. Ho pensato che sostituire la ricotta al burro o olio desse una chiave di leggerezza alla torta. Abbiamo poi scelto di inumidire la torta con del succo di frutta. Insomma la vera torta dei bambini: ciambella alla ricotta e succo di frutta.
Il risultato è stato sorprendente. Morbidissima, umida, dolcina e golosa. Spolverata con zucchero a velo, è la torta perfetta da colazione.
- 250 gr di ricotta
- 1 bicchiere di succo di frutta
- 180 gr di zucchero
- 260 gr farina
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete la ricotta e incorporate aria mischiando gli ingredienti. Infine aggiungete il succo di frutta, il lievito ed il pizzico di sale fino ad ottenere una pastella morbida.
- Imburrate una teglia da 18/20 cm e infornate a 180° per 40 minuti circa fino a che lo stecchino uscirà pulito. Lasciate raffreddare e gustate cosparsa di zucchero a velo.
Ora continuo a gustarmi la mia fettina in ufficio e spero che la proverete subito subito.
Bacini morbidini,
Jess