Ho fatto questa ciambella al succo di frutta con del succo 100% ananas ma può essere fatto anche con succo d’arancia, oppure succo di mela, o anche del succo di pera… vi consiglio di provarlo con il vostro succo preferito.
L’ho pensato per dare un sapore particolare alla colazione dei miei bambini, per non fare il solito dolce… in effetti così si può avere sempre un gusto diverso, basta cambiare succo.
Ingredienti per una ciambella al succo di frutta da 26 centimetri di diametro
150 ml succo di frutta (io 100% ananas)
4 uova
180 g zucchero semolato
350 g farina 00 o 0
50 g olio di semi di girasole
50 g pinoli
1 bustina di lievito per dolci (12 g)
Mettete le uova e lo zucchero in un recipiente e iniziate a mescolare con le fruste elettriche per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete il succo di frutta, la farina, l’olio e il lievito e mescolate ancora per 2-3 minuti sempre con le fruste elettriche: dovrete essere sicuri di non lasciare grumi nell’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 24 o 26 cm di diametro e versateci l’impasto, livellatelo poi cospargetelo di pinoli.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Per verificare la cottura vi consiglio sempre di fare la prova di cottura con uno stecchino per verificare che la ciambella sia ben cotta fino al centro. Quando lo stecchino uscirà ben asciutto sfornate la ciambella ma aspettate che sia quasi completamente fredda prima di toglierla dallo stampo.
Se volete altre idee per la colazione della vostra famiglia le trovate qui… ce ne sono veramente tante, per tutti i gusti