I churros, se non li conoscete, sono una delizia tipica della cucina spagnola e latino americana, ma anche se non avete messo il naso fuori dalla nostra penisola vi sarà capitato comunque di vederli o assaggiarli nelle varie fiere dedicati allo street food internazionale.
Gli spagnoli, ad esempio, li mangiano soprattutto la domenica a colazione – almeno così mi fa sapere Mr. Wikipedia – inzuppati nella cioccolata calda.
Ma anche durante il capodanno e in occasioni delle festività e festeggiamenti vari… insomma, possiamo dire tranquillamente che ogni scusa è buona per consumarli, meglio se preparati sul momento e ancora belli caldi.
Esiste anche la versione ripiena, di crema, cioccolata, dulce de leche…
La versione originale, neanche a dirlo, è peccaminosamente fritta, e, visto che io ed il fritto abbiamo un rapporto molto, molto difficile, ho studiato una ricetta che non prevedesse questo tipo di cottura ma che, nonostante questo, non stravolgesse troppo il risultato finale.
Gli ingredienti sono pochi, essenziali e, come sempre, ho cercato di limitare zuccheri e grassi superflui.
Via quindi il burro, e anche lo zucchero ( nelle note trovate delle informazioni in più a riguardo ), a favore del cioccolato fondente.
E poi è un’ottima occasione per consumare quello delle uova di Pasqua!
Questi churros al cioccolato, cotti al forno sono perfetti con il caffè, come dolcetto dopo pasto, o per le dolci pause pomeridiane.
Io, ad esempio, li ho trovati perfetti da servire con la bevanda bianca al latte, una delle tante capsule disponibili sul sito Dorhouse, infatti avete un’ampia scelta di gusti, tra caffè espresso, arabica, dolce aroma, ginseng, cioccolata calda, orzo.
… e se i churros classici vengono inzuppati nella cioccolata calda, i miei, che hanno il cioccolato nell’impasto beh, richiedevano, per contrasto, una dolce bevanda candida e così, ecco qua!
Prima di lasciarvi alla ricetta, volevo ricordarvi di seguire Dorhouse in tutti i canali social:
Instagram, Facebook e Twitter per conoscere da vicino la Nautilus, sfogliare gustose ricette, essere sempre aggiornati delle novità e promozioni. E non dimenticate di condividere la vostra dolce pausa caffè con l’hashtag #appuntamentoquotidiano e #dorhouse.
Ingredienti:
200 g di acqua
140 g di farina
100 g di cioccolato fondente al 74% *
( Zucchero ** )
1 uovo
Come si fa:
In un pentolino mettete a scaldare l’acqua.
Aggiungete il cioccolato a pezzi e successivamente incorporate la farina setacciata.
Mescolate velocemente prima con la frusta e poi amalgamando con un mestolo di legno, fino a che il composto non risulta lucido e si scappa dalla parete della pentola.
Lasciate raffreddare.
Unite poi l’uovo e impastate.
Mettete il composto in una sac a poche e create i churros su una teglia su della carta forno.
Infornate a 180° per 25 min circa.
Note:
* potete usare anche il cioccolato al latte o bianco, in questo caso eviterei di mettere lo zucchero essendo molto dolci di suo.
** Io non l’ho messo, perché non amo i dolci troppo dolci e mi piace il sapore amaro del cioccolato fondente.
Se invece li volete più dolci aggiungete lo zucchero ( 40 g ) all’acqua e fatelo sciogliere prima di unire il cioccolato.
{ English }
ingredients:
200 g of water
140 g flour
100 g * 74% dark chocolate
(Sugar **)
1 egg
Directions:
In a saucepan heat the water, not at the boiling point.
Add the chocolate into pieces and then incorporate the flour.
Stir quickly before with the whip and then mixing with a wooden spoon, until the mixture is glossy and getting away from the wall of the pot.
Let it cool.
Then add the egg and mix.
Put the mixture into a piping bag and create the churros on a baking sheet.
Bake at 180 ° for about 25 min.
Notes:
* You can also use milk or white chocolate, in this case I recommend to avoid putting any sugar because they are very sweet.
** I didn’t put sugar, because I don’t like things too much sweet and I like the bitter taste of dark chocolate.
But, if you want them sweeter, add sugar (40 g) in water and let it melt before you add the chocolate.
Altre ricette simili a questa: