Christmas Gugelhupf

Gugelhupf, è un nome quasi impronunciabile, almeno per me, che, nella Germania Meridionale, in Austria, in Svizzera, in Tirolo in Alsazia, in Croazia in Slovenia, a Trieste e a Gorizia indica una torta a forma di ciambella, a pasta lievitata e fatta cuocere in uno specifico stampo particolarmente alto.

E’ stato uno dei miei primi lievitati riusciti, prima di lanciarmi nei grandi lievitati come panettoni e pandori.

Questo Gugelhupf ha un solo impasto, quindi risulta più semplice da gestire. Per chi non lo conoscesse proprio, possiamo dire che è una sorta di panettone, molto più leggero, meno ricco di grassi e zuccheri, ma con la presenza di frutta e, a volte, cioccolato, che lo rende un dolce perfetto per le festività. In più, essendo cotto in questo stampo particolare, altro, a ciambella e decorato, anche il solo aspetto è regale e festoso.

Ma, a parte le apparenze, il Gugelhupf è un dolce buonissimo per la colazione sia mangiato fresco, che tagliato a fette e fatto tostare.

Io lo faccio con il lievito madre a gestione semisolida, ma come indicato nella ricetta che segue, si può fare benissimo con il lievito di birra.

Questa versione di Christmas Gugelhupf è tratta dal libro Advent di Anja Dunk, una serie di ricette di festose torte tedesche per celebrare l’arrivo del Natale… e non dico che con me abbia fatto il miracolo e sia riuscito a farmi scattare il trip natalizio, ma diciamo che mi piace questo tipo di dolci, quindi avrei fatto praticamente tutte le ricette presenti.

Una particolarità di questo libro? Mette gli ingredienti sia in grammi che in ‘cup’ quindi è meno facile sbagliare, e non è da poco, quindi grazie Anja ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]