Una golosa spuma di cioccolato e panna montata che si sposa con una morbida base al cacao, inumidita con il brandy. Un dolce facile da realizzare ma che dovrà riposare in frigorifero per qualche ora prima di essere servito.
Ingredienti
Per la torta al cacao
25 g di cacao in polvere amaro
3 cucchiai di acqua bollente
100 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
2 uova intere
100 g di burro morbido
Per la mousse
300 g di cioccolato fondente al 70%
450 ml di panna da montare
Inoltre
2 cucchiai di brandy
225 g di lamponi freschi
Zucchero a velo per spolverare
Procedimento
Mettete il cacao in polvere all’interno di una ciotola, poi versate anche l’acqua bollente e, con l’aiuto di una frusta, fatelo sciogliere fino a formare una pastella densa. Quindi aggiungete il burro morbido e iniziate a mescolare.
Dopodiché, continuando a mescolare, unite anche lo zucchero e poi le uova, una alla volta
per ultimo aggiungete anche la farina e il lievito.
Lavorate per bene il composto fino a renderlo omogeneo.
Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo da 20 cm, foderato con della carta forno, e poi ben imburrato. Livellate la superficie con una spatola e infine portate in forno, già caldo, e cuocete per circa 20-25 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
La torta dovrà risultare soffice e spugnosa al tatto, e mentre è ancora calda, spennellatela con il brandy. Poi lasciatela raffreddare nello stampo.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti. Poi mettetelo da parte per qualche minuto e lasciatelo raffreddare. Deve rimanere fluido.
Con le fruste montate a neve non troppo ferma la panna. Poi amalgamatela con delicatezza e, poco alla volta, al cioccolato fuso, fino ad ottenere una crema soffice dal colore omogeneo.
Versate la mousse appena realizzata sopra la torta ormai fredda, livellatela con una spatola e battete lo stampo su un piano per eliminare le bolle d’aria.
Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo alcune ore. Meglio se tutta la notte. La mousse si dovrà ben rassodare.
Al momento di servire, riprendete lo stampo dal frigorifero, sformate la torta e trasferitela sopra un piatto da portata. Sistemate i lamponi sulla superficie e poi spolverate con dello zucchero a velo.