Come si può rendere ancora più goduriosa una torta già buona di suo? Ma chiaro! Con la Nocciolata ! Provare per credere! La chiffon è una nuvola di sofficità e da quando l’ho scoperta l’ho provata in tante versioni. Al naturale è buonissima, anche solo spolverata con lo zucchero a velo, ma se vogliamo renderla speciale basta darle un tocco in più e diventa divina! Come questa versione: impasto al naturale ma ricoperta con una glassa TOP di cioccolato e Nocciolata della Rigoni di Asiago (stavolta la versione ultra golosa senza latte, adatta a tutti gli intolleranti). Per il mio stampo da 18 cm questa la dose:
150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
8 gr. di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 uova (separate)
70 gr. di olio di semi leggero
90 gr. di liquidi (io ho utilizzato acqua)
vanillina
Per la glassa:
100 gr. di cioccolato fondente
2 cucchiai di Nocciolata (io senza latte)
Scaglie di mandorle tostate per decorare
Ho messo i tuorli ed i liquidi in una ciotola ed ho amalgamato senza montare. Ho aggiunto la farina setacciata con i lieviti e lo zucchero ed ho amalgamato sempre senza montare troppo. A parte ho montato gli albumi a neve fermissima e delicatamente senza farli smontare li ho uniti al composto. Ho versato quindi nello stampo classico da chiffon senza assolutamente imburrare ed ho infornato nella parte bassa del forno a 160° per circa 50 minuti. Una volta cotto il dolce l’ho sfornato e l’ho capovolto per dar modo così di non abbassarsi e rimanere sofficissimo.
Per la glassa ho semplicemente sciolto il cioccolato fondente al microonde ed ho unito due belle cucchiaiate di Nocciolata e una volta amalgamato ho fatto colare con un cucchiaio sulla superficie del dolce. Bellissima e TOP!!